
(AGENPARL) – Tue 14 October 2025 14 Ottobre 2025
GUERRE, GLOBALIZZAZIONE E SALUTE ALL’INAUGURAZIONE DEL FORUM COLDIRETTI
Guerre commerciali e globalizzazione, strategie per la difesa, rischi legati ai cibi ultra formulati sono alcuni dei temi con i quali si è aperto il XXIII Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, organizzato da Coldiretti con la collaborazione dello studio The European House – Ambrosetti, a Roma, al Casino dell’Aurora Pallavicini di Palazzo Rospigliosi.
Assieme al presidente Ettore Prandini e al segretario generale Vincenzo Gesmundo, i primi panel hanno visto la presenza, tra gli altri, di Guido Crosetto (Ministro della Difesa), Giulio Tremonti (Presidente della Commissione Affari Esteri e Comunitari, Camera dei Deputati), Matteo Renzi (Presidente Italia Viva), Antonio Gasbarrini (Direttore Scientifico Policlinico Gemelli di Roma; Presidente del Comitato Scientifico Fondazione Aletheia).
Ad aprire i lavori l’intervento di Vincenzo Gesmundo, il quale ha sottolineato come l’umanità stia vivendo un cambiamento radicale, in cui l’uomo rischia di diventare strumento della tecnologia, con gli interrogativi legati all’impatto dell’intelligenza artificiale e alla concentrazione del potere tecnologico in poche mani. Gesmundo ha richiamato poi la politica a ritrovare capacità di guida e fiducia, ricordando che molti agricoltori hanno perso il senso del futuro. Ma più in generale occorre – ha concluso il segretario generale di Coldiretti – ritrovare speranza e unità, opponendosi a una società sempre più divisa e disorientata.
[https://newsletter.bluarancio.com/nl/res/3/newsletters/25936/img/logo_coldiretti.png]
AVVISO DI RISERVATEZZA
Ai sensi della normativa nazionale ed europea di cui al D.Lgs. 196/2003 (e s.m.i.) e al Reg. UE 679/2016, si precisa che la presente e-mail e’ inviata unicamente ai destinatari sopra indicati, con espressa diffida di leggere, copiare ed usare senza autorizzazione. Se avete ricevuto questa copia per errore, vogliate distruggerla e contattarci immediatamente.
NOTICE OF CONFIDENTIALITY
In accordance with national and European legislation pursuant to Legislative Decree 196/2003 (as amended and supplemented) and EU Reg. 679/2016, please note that this e-mail is sent only to the recipients indicated above, with express warning to read, copy and use without authorization. If you have received this copy by mistake, please destroy it and contact us immediately.