
(AGENPARL) – Tue 14 October 2025 Cultura: Manzi (Pd), da Mollicone uso privato strumento normativo
“Il nome ‘Italia in scena’, il circuito che il governo vuole creare per valorizzare i beni culturali, è anche il titolo del libro del relatore, presidente della commissione nonché primo proponente della proposta di legge, Federico Mollicone. Un volume, con prefazione di Giorgia Meloni, tutto dedicato all’esperienza parlamentare e politica di Mollicone. Ognuno può scrivere un libro su di sé, ma addirittura assegnare lo stesso titolo ad un testo di legge appare scelta inopportuna, diretta ad autocelebrare il proprio ego. Mi permetto questo suggerimento ai colleghi di maggioranza: almeno cambiate titolo alla legge, perché rischiate in questo modo di far passare in secondo piano temi rilevanti che il testo porta in Aula ed inerenti la valorizzazione dei beni culturali e la realizzazione di forme di sussidiarietà orizzontale e di coinvolgimento di imprese culturali e creative e di soggetti del Terzo Settore”.
Così la capogruppo Pd in commissione Cultura alla Camera, Irene Manzi, intervenendo in Aula sulla legge di modifica al codice dei beni culturali e del paesaggio e di istituzione del circuito ‘Italia in scena’.
“Questa proposta – ha aggiunto – ha il merito di consentire di discutere di cultura in quest’Aula, cosa che non avviene quasi mai. Ci auguriamo che questo avvenga anche nella prossima Legge di Bilancio, auspicando che almeno questa volta il ministero della Cultura non si limiti a fare il passivo spettatore di tagli decisi dal ministero dell’Economia. Il ministero della Cultura – ha concluso – abbia il coraggio di farsi parte attiva e propositiva per il sostegno reale alla filiera della creatività che costruisce l’ossatura di questo Paese. Abbiamo bisogno di pochi proclami e di molti fatti”.
Roma, 14 ottobre 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it