(AGENPARL) - Roma, 10 Ottobre 2025 - (AGENPARL) – Fri 10 October 2025 Amano Corpus AnimaeLa più grande mostra europea dedicata a
YOSHITAKA AMANO si avvia verso l’ultimo weekendMUSEO DI ROMA A PALAZZO BRASCHI
Termina il 12 ottobre 2025
Roma, 10 ottobre 2025 – Dopo oltre sei mesi di apertura e migliaia di visitatori, si avvia verso l’ultimo weekend dell’11 e 12 ottobre la mostra Amano Corpus Animae, la grande retrospettiva dedicata al maestro giapponese Yoshitaka Amano, ospitata al Museo di Roma a Palazzo Braschi.
L’esposizione, ideata e sviluppata da Lucca Comics & Games e curata da Fabio Viola, è stata promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura, e ha celebrato i 50 anni di carriera del leggendario artista di Final Fantasy, Vampire Hunter D e Sandman: Cacciatori di sogni.
Dopo il grande successo di pubblico e critica registrato a Milano lo scorso novembre 2024, anche a Roma Amano Corpus Animae ha conquistato migliaia di appassionati e curiosi, diventando uno degli appuntamenti più amati della stagione espositiva capitolina. In un suggestivo allestimento site-specific, oltre 200 opere originali, cel d’animazione e oggetti di culto hanno raccontato mezzo secolo di visioni, sogni e mondi immaginari firmati dal maestro di Shizuoka, tra i più influenti creatori dell’immaginario contemporaneo.
Il percorso, articolato in cinque sezioni, ha accompagnato il pubblico dalle origini di Amano negli studi di animazione Tatsunoko – dove nacquero eroi come Gatchaman, Tekkaman e Ape Magà – fino ai grandi capolavori internazionali che lo hanno consacrato come game artist e character designer di culto.
Tra i momenti più apprezzati della mostra, la sezione Game Master, dedicata alla saga di Final Fantasy con i disegni originali realizzati per Square Enix, e l’incontro tra arte e letteratura fantastica raccontato dalle tavole nate dalla collaborazione con Michael Moorcock, esposte per la prima volta in Italia.
Ampio spazio è stato riservato anche alla produzione più recente, con le opere ispirate alla mitologia greco-romana e la trilogia dei poster dedicati a Tosca, Madama Butterfly e Turandot, realizzati per Lucca Comics & Games 2024 e presentati a Palazzo Braschi in anteprima assoluta.
La mostra è stata arricchita da installazioni multisensoriali, cinque opere tattili dedicate al pubblico non vedente e un calendario di aperture straordinarie serali che hanno reso l’esperienza ancora più coinvolgente, trasformando Palazzo Braschi in un ponte ideale tra Roma e il Giappone, tra arte classica e cultura pop contemporanea.
Con Amano Corpus Animae si è così rinnovato il dialogo tra l’Urbe e uno dei più grandi artisti del nostro tempo, che fin dagli anni Settanta ha trovato nella Capitale una fonte di ispirazione costante.
Ufficio stampa Lucca Comics & Games
Trending
- MUWAFFAQ, RIVENDICAZIONE IRANIANA: BASE USA COLPITA DA MISSILI DI TEHERAN
- GIORDANIA, FONTI REGIONALI: FORTI ESPLOSIONI PRESSO LA BASE USA DI MUWAFFAQ AL-SALTI
- Stretto di Hormuz: il punto del Ministero degli Esteri iraniano sulla rotta meridionale
- Colloquio telefonico tra Araghchi e Sybiha dopo l’attacco alla nave nel Mar Caspio
- Intelligenza artificiale, la Polonia aderisce al piano UE per le gigafactory: investimento iniziale da oltre 400 milioni di zloty
- Agenzia nr. 1725 – Corso di Farmacia a Taranto, Angolano: “Passo importante per il futuro della città e dei nostri giovani
- Iran, esecuzioni pubbliche a Isfahan: giustiziati due manifestanti nonostante gli appelli ONU
- Usa, Jamie Raskin apre un’indagine sui rapporti tra FIFA e Trump: Infantino convocato davanti alla Commissione Giustizia
- Crosetto: “Senza l’Occidente l’Ucraina scomparirà”, confermati i 13 pacchetti di aiuti
- Economia, approvato il Defr 2027-2029. Schifani: «Confermata crescita della nostra economia. Modello Sicilia produce risultati concreti»
