(AGENPARL) - Roma, 10 Ottobre 2025 - (AGENPARL) – Fri 10 October 2025 Amano Corpus AnimaeLa più grande mostra europea dedicata a
YOSHITAKA AMANO si avvia verso l’ultimo weekendMUSEO DI ROMA A PALAZZO BRASCHI
Termina il 12 ottobre 2025
Roma, 10 ottobre 2025 – Dopo oltre sei mesi di apertura e migliaia di visitatori, si avvia verso l’ultimo weekend dell’11 e 12 ottobre la mostra Amano Corpus Animae, la grande retrospettiva dedicata al maestro giapponese Yoshitaka Amano, ospitata al Museo di Roma a Palazzo Braschi.
L’esposizione, ideata e sviluppata da Lucca Comics & Games e curata da Fabio Viola, è stata promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura, e ha celebrato i 50 anni di carriera del leggendario artista di Final Fantasy, Vampire Hunter D e Sandman: Cacciatori di sogni.
Dopo il grande successo di pubblico e critica registrato a Milano lo scorso novembre 2024, anche a Roma Amano Corpus Animae ha conquistato migliaia di appassionati e curiosi, diventando uno degli appuntamenti più amati della stagione espositiva capitolina. In un suggestivo allestimento site-specific, oltre 200 opere originali, cel d’animazione e oggetti di culto hanno raccontato mezzo secolo di visioni, sogni e mondi immaginari firmati dal maestro di Shizuoka, tra i più influenti creatori dell’immaginario contemporaneo.
Il percorso, articolato in cinque sezioni, ha accompagnato il pubblico dalle origini di Amano negli studi di animazione Tatsunoko – dove nacquero eroi come Gatchaman, Tekkaman e Ape Magà – fino ai grandi capolavori internazionali che lo hanno consacrato come game artist e character designer di culto.
Tra i momenti più apprezzati della mostra, la sezione Game Master, dedicata alla saga di Final Fantasy con i disegni originali realizzati per Square Enix, e l’incontro tra arte e letteratura fantastica raccontato dalle tavole nate dalla collaborazione con Michael Moorcock, esposte per la prima volta in Italia.
Ampio spazio è stato riservato anche alla produzione più recente, con le opere ispirate alla mitologia greco-romana e la trilogia dei poster dedicati a Tosca, Madama Butterfly e Turandot, realizzati per Lucca Comics & Games 2024 e presentati a Palazzo Braschi in anteprima assoluta.
La mostra è stata arricchita da installazioni multisensoriali, cinque opere tattili dedicate al pubblico non vedente e un calendario di aperture straordinarie serali che hanno reso l’esperienza ancora più coinvolgente, trasformando Palazzo Braschi in un ponte ideale tra Roma e il Giappone, tra arte classica e cultura pop contemporanea.
Con Amano Corpus Animae si è così rinnovato il dialogo tra l’Urbe e uno dei più grandi artisti del nostro tempo, che fin dagli anni Settanta ha trovato nella Capitale una fonte di ispirazione costante.
Ufficio stampa Lucca Comics & Games
Trending
- Giornata del Medico 2026: Premio Ippocrate a Pietro Banna, memoria epassaggio di testimone ai giovani
- Francia, Macron crolla al 13% di fiducia: record storico di impopolarità mentre Marine Le Pen guida il consenso politico
- IV commissione: Parere favorevole al dlp con nuove regole su accertamento della disabilità e relative prestazioni economiche
- AGRICOLTURA, LA SALANDRA (FDI): GOVERNO IN PRIMA LINEA CONTRO FRODI SU OLIO
- Agricoltura. La Regione pronta a variare il primo Piano castanicolo dell’Emilia-Romagna
- Agricoltura: Zannier, definiti gli aiuti contro il caro carburanti
- Unci AgroAlimentare, Scognamiglio: agricoltura e pesca al centro politiche nazionali ed europee, bene iniziative governo
- Young Platform sigla un accordo strategico con TROOPS ed EFFORCE per il lancio di un nuovo exchange di asset digitali negli Stati Uniti
- Agenzia nr. 2030 – Ospedale Monopoli-Fasano, Scianaro (FdI): “Ripristinare il servizio trasfusionale h 24 e reintegrare il personale del Laboratorio Analisi
- CAMPI ROM, BARABOTTI (LEGA): «PROPOSTA DI LEGGE PER PUNIRE I SINDACI INERTI. TOLLERANZA ZERO CONTRO IL DEGRADO E CHI ALIMENTA L’ILLEGALITÀ»
