
(AGENPARL) – Thu 09 October 2025 N. 79 – 9 ottobre 2025
Olimpiadi, arriva il passaporto a cinque cerchi
per scoprire l’Italia rurale con Campagna Amica
Al TTG di Rimini il lancio dell’iniziativa per i giochi di Milano-Cortina 2026:
una mappa interattiva guida i visitatori tra cibo, natura e ospitalità contadina
Un passaporto del gusto a Km zero e una mappa interattiva per esplorare i percorsi turistici che collegano le località di gara delle Olimpiadi invernali 2026 ad agriturismi, mercati contadini, fattorie con vendita diretta e degustazioni, tra paesaggi naturali e punti di interesse storico e culturale.
È l’iniziativa firmata Campagna Amica e Terranostra, lanciata in occasione del TTG Travel Experience di Rimini e pensata per promuovere l’accoglienza contadina in Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige, in vista di Milano-Cortina 2026.
“I prossimi giochi olimpici invernali rappresentano un’occasione unica per far conoscere ancora di più il nostro agroalimentare, il territorio e le esperienze offerte dal turismo rurale – dichiara Eleonora Masseretti, presidente di Terranostra Lombardia, presente a Rimini – Per questo, con l’iniziativa “Slalom Km zero”, abbiamo ideato due strumenti dedicati ai turisti italiani e stranieri: il passaporto cartaceo e la mappa digitale interattiva, che accompagnano il visitatore in un vero e proprio slalom tra sapori, natura e cultura”.
La mappa, accessibile da smartphone e consultabile sul sito https://www.campagnamica.it/ nella sezione dedicata al turismo – precisa Coldiretti Lombardia – consente di visualizzare, accanto alle località di gara olimpiche, le strutture della rete Campagna Amica Terranostra nei territori coinvolti dalle Olimpiadi: agriturismi, mercati contadini, fattorie con vendita diretta e proposte esperienziali, dall’enoturismo all’oleoturismo fino al turismo dei formaggi. La mappa, inoltre, segnala i cammini rurali, le ciclovie e i siti Unesco, offrendo un’ampia panoramica del patrimonio culturale e paesaggistico locale.
Il passaporto cartaceo – prosegue la Coldiretti regionale – è disponibile gratuitamente presso gli agriturismi aderenti all’iniziativa e nei mercati coperti di Campagna Amica in Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. Ogni volta che il turista visita una struttura indicata sulla mappa interattiva e partecipa a una delle attività proposte, riceve una medaglia simbolica in uno dei cerchi olimpici stampati sul passaporto. Raggiunti i cinque timbri, si ottiene uno sconto del 10% da utilizzare in una dalle aziende agricole della rete Campagna Amica.
Negli anni – conclude Coldiretti Lombardia – la campagna è diventata simbolo di sostenibilità e valorizzazione della cultura locale, all’insegna di un turismo diffuso che accompagna i visitatori alla scoperta di luoghi meno battuti e dei tesori enogastronomici del territorio. La Lombardia può contare su più di 300 campioni del gusto, prodotti agroalimentari riconosciuti da regolamenti, metodi produttivi e denominazioni che ne certificano la qualità e la tipicità, a cui si affiancano oltre 1.700 agriturismi in grado di garantire una rete di più di 15mila posti letto e oltre 37mila coperti.
AVVISO DI RISERVATEZZA
Ai sensi della normativa nazionale ed europea di cui al D.Lgs. 196/2003 (e s.m.i.) e al Reg. UE 679/2016, si precisa che la presente e-mail e’ inviata unicamente ai destinatari sopra indicati, con espressa diffida di leggere, copiare ed usare senza autorizzazione. Se avete ricevuto questa copia per errore, vogliate distruggerla e contattarci immediatamente.
NOTICE OF CONFIDENTIALITY
In accordance with national and European legislation pursuant to Legislative Decree 196/2003 (as amended and supplemented) and EU Reg. 679/2016, please note that this e-mail is sent only to the recipients indicated above, with express warning to read, copy and use without authorization. If you have received this copy by mistake, please destroy it and contact us immediately.