
(AGENPARL) – Thu 09 October 2025 (AGENZIA UMBRIA NOTIZIE)5/Polpr111
Pace in Medio Oriente, la Regione Umbria su accordo firmato tra Israele e Hamas la presidente Proietti: “Ora guardiamo al futuro con speranza”
(Aun) – Perugia, 9 ottobre 2025 – La presidente della Regione Stefania Proietti, a nome personale e della Giunta regionale, saluta con speranza l’accordo firmato tra Israele e Hamas che si auspica segni la fine della guerra in Medioriente.
“E’ un passo che il mondo attendeva da tempo, un segnale di speranza che auspichiamo si traduca in una pace duratura che faccia cessare per sempre le armi e gli atti di violenza atroce che fino a oggi si sono consumati nella Palestina in seguito all’attacco terroristico del 7 ottobre di due anni fa”, ha dichiarato la presidente Proietti.
“Certa di interpretare il comune sentire della comunità regionale, dell’Umbria, terra vocata alla pace e al dialogo, alla vigilia della marcia PerugiAssisi – ha affermato la presidente – non possiamo che gioire per questo primo risultato raggiunto che permetterà di guardare al futuro con altri occhi. Finalmente è stata ascoltata la voce di chi, come le piazze di tutta Italia, da tempo a parole e con gesti sta chiedendo la fine delle ostilità, la fine della violenza contro gli innocenti, la fine di un genocidio in favore finalmente della pace ‘disarmata e disarmante’”.
“La pace di oggi non è un punto d’arrivo – ha aggiunto la presidente – ma l’inizio di un percorso di riconciliazione che richiede coraggio e responsabilità da parte di tutti. Di fronte a una tragedia che ha causato decine di migliaia di vittime e distrutto un intero territorio, è tempo di restituire centralità alla dignità umana, al diritto internazionale e al dialogo fra i popoli. Nessuna vittoria militare potrà mai compensare il dolore di un bambino, di una madre o di una popolazione a cui è stata negato il diritto di esistere”.