(AGENPARL) - Roma, 8 Ottobre 2025 - (AGENPARL) – Wed 08 October 2025 FT: LOREFICE (M5S), SU DEROGHE AMBIENTALI CHIESTE DA USA, UE NON SI GENUFLETTA
Roma, 8 ott. – “Apprendiamo dalle pagine del Financial Times che il governo degli Stati Uniti avrebbe chiesto alla Commissione europea di ‘snellire’ la legislazione ambientale, arrivando a chiedere la cancellazione dell’obbligo per le aziende extra UE di presentare piani di transizione climatica. Una richiesta che, se accolta, sarebbe un colpo gravissimo ai principi del Green Deal e l’adozione di un doppiopesismo sfacciato. Gli USA usano il patto sui dazi come leva per spingere l’Unione a modificare le proprie regole ambientali, ma le norme sul clima e sulla sostenibilità non possono essere merce di scambio. Bruxelles non può snaturare se stessa per genuflettersi ad accordi al ribasso dettati da Washington per favorire le poche multinazionali care a Trump a discapito dei milioni di cittadini europei. Ci aspettiamo una posizione chiara e netta da parte della Commissione europea: nessuna deroga deve essere concessa alle aziende extra UE sui piani di transizione climatica”.
Così in una nota il Senatore M5S Pietro Lorefice, Segretario di Presidenza del Senato e Capogruppo M5S in Commissione Bicamerale Ecomafie.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- Salis, Mieli (FdI): offende elettori e Meloni, che tristezza
- Hail, i melograni sostengono la produzione locale e aprono nuove prospettive per il turismo rurale
- Appello per il Brasile: il 25 ottobre al fianco di Lula
- Ucraina, Bloomberg: il Regno Unito invia altri missili Storm Shadow a Kiev
- Carburanti: Bonafoni, PD, Sud bloccato. Dov’è Meloni?
- Costa, “Comportamenti Mule’ lineari e trasparenti
- Autotrasporto: Ternullo (FI), convocazione Mit conferma attenzione governo
- CARO CARBURANTI, LACARRA (PD): “LA PUGLIA È IN GINOCCHIO, IL GOVERNO BATTA UN COLPO”
- IMPRESE, TURCO (M5S): CON DDL “SECONDA OPPORTUNITÀ” TRASFORMIAMO L’INSUCCESSO IN RILANCIO
- Giornata internazionale donne rurali: il CREA pubblica il primo Atlante delle Donne in agricoltura
