
(AGENPARL) – Wed 08 October 2025 BARCOLANA 57: I QUATTRO AUTOMOBILE CLUB PROVINCIALI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA UNITI PER LA SICUREZZA STRADALE
Trieste, 8 ottobre 2025
La sicurezza non ha confini: né sulla strada, né sul mare. Dibattito sabato 11 ottobre al Villaggio della Sicurezza, piazza della Borsa, presso lo stand AC con Roberti. Una barca a vela brandizzata 4Safety FVG partecipa alla regata.
In occasione della 57° edizione della Barcolana, che si svolge a Trieste nella seconda metà del mese di ottobre, per la prima volta in assoluto i quattro Automobile Club provinciali del Friuli-Venezia Giulia (Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone), si presentano insieme, con un unico stand, a piazza della Borsa, con l’obiettivo condiviso di promuovere la sicurezza stradale.
Sarà proprio la Barcolana, infatti, a fare da cornice al progetto “4Safety FVG”, l’iniziativa per la sicurezza stradale promossa e finanziata dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, realizzata dagli Automobile Club provinciali, con particolare attenzione rivolta a Trieste in occasione della storica manifestazione velica più grande e partecipata del mondo.
Il progetto nasce per sensibilizzare cittadini, turisti e appassionati sull’importanza di una guida sicura e responsabile, attraverso messaggi mirati, attività esperienziali ed eventi coinvolgenti. Nello stand “4Safety FVG”, infatti, i visitatori potranno partecipare a:
simulazioni di guida con ACI Ready2Go per testare le proprie capacità di fronte alle situazioni di pericolo;
esperienze immersive provando un percorso appositamente studiato indossando occhiali che imitano il tasso alcolemico o l’assunzione di sostanze stupefacenti;
incontri informativi con esperti e materiali educativi per tutte le età;
rispondere a 4 semplici domande legate al tema della sicurezza per ricevere un simpatico omaggio.
L’iniziativa vede la collaborazione attiva dei Presidenti dei quattro ACI regionali:
Riccardo Novacco (AC Trieste), promotore dell’iniziativa;
Cristina Pagliara (AC Gorizia);
Gianfranco Romanelli (AC Udine);
Corrado Della Mattia (AC Pordenone).