
(AGENPARL) – Sun 05 October 2025 Pizza World Cup 2025, il campione del mondo è il francese Fabien Figus
La pizza parla francese. Alla 23esima edizione del Pizza World Cup, la prestigiosa competizione internazionale organizzata dall’UPTER – Unione Pizzaioli Tradizionali e Ristoratori, il trionfo è andato a Fabien Figus, che si è aggiudicato il titolo di Super Campione del Mondo 2025.
L’evento, ospitato per tre intense giornate al Centro Congressi Selene di Pomezia, è stato coordinato dal presidente dell’associazione, il Maestro pizzaiolo Mario Amedeo Folliero, insieme alla Pizza Style School diretta dal maestro pizzaiuolo cav. Alfredo Folliero. Una kermesse che ha riunito pizzaioli professionisti, ristoratori e appassionati del settore gastronomico provenienti da tutto il globo.
A decretare i vincitori una giuria internazionale, con esperti provenienti da Europa, Asia, America e Africa, che ha valutato tecnica, creatività e qualità degli impasti e delle farciture. Le competizioni hanno spaziato in 20 categorie, rappresentative della straordinaria varietà dell’universo pizza.
Accanto alle prove più note – come la pizza classica e la napoletana – non sono mancate specialità come la pizza senza glutine, quella in teglia, la pizza fritta, fino a sperimentazioni gourmet come la pizza dessert e la pizza contemporanea. Grande interesse anche per le categorie speciali: lo “Spaghetto d’Oro”, la “pizza influencer”, i “Sapori del Sud” e la “pizza romana”, pensate per valorizzare nuove tendenze e antiche tradizioni.