(AGENPARL) - Roma, 3 Ottobre 2025 - (AGENPARL) – Fri 03 October 2025 SERVIZIO RELAZIONI ESTERNE E MEDIA
COMUNICATO STAMPA
DEEPFAKE, GARANTE: STOP A CLOTHOFF, L’APP CHE SPOGLIA LE PERSONE
Stop a Clothoff l’app che spoglia le persone. Il Garante per la protezione dei dati personali ha disposto, in via d’urgenza e con effetto immediato, la limitazione provvisoria del trattamento dei dati personali degli utenti italiani nei confronti di una società, con sede nelle Isole Vergini Britanniche, che gestisce l’app Clothoff.
Clothoff offre un servizio di AI generativa che rende possibile – gratuitamente e a pagamento – la generazione di immagini di “deep nude”, ovvero foto e video falsi che ritraggono persone reali in pose nude o sessualmente esplicite o, addirittura, pornografiche.
L’applicazione consente a chiunque – inclusi i minorenni – di creare fotografie e realizzare video partendo da immagini, anche ritraenti minori, in assenza di qualsiasi accorgimento che permetta di verificare il consenso della persona ritratta e senza apporre alcuna segnalazione circa il carattere artificiale di foto e video.
Il blocco del Garante, che comunque ha avviato un’attività di indagine finalizzata a contrastare tutte le app di nudificazione, si è reso necessario a causa degli elevati rischi che tali servizi possono comportare per i diritti e le libertà fondamentali, con particolare riguardo alla tutela della dignità della persona, ai diritti di riservatezza e di protezione dati personali dei soggetti coinvolti in queste tipologie di trattamenti, specie se coinvolgono ragazzi minorenni.
Lo confermano i numerosi e recenti fatti di cronaca nazionale italiana, dai quali emerge come l’abuso di immagini in tal modo artefatte stia ormai generando un vero e proprio allarme sociale.
Roma, 3 ottobre 2025
Trending
- Nucleare, Stati Uniti e Corea del Sud: 120 miliardi per otto nuovi reattori
- CS In servizio le nuove direttrici dei tre distretti socio-sanitari
- Comunicato Stampa 1738/2026 Lafert di San Donà di Piave, assessore Bitonci: “La Regione si è mossa subito con l’ambasciata, ora serve sbloccare le forniture dalla Cina
- AIL Milano Monza Brianza celebra 50 anni accanto ai pazienti
- La Festa dell’Autunno abbraccia la Festa dei Nonni alle Zitelle: bambini e anziani insieme, una vite simbolo dell’incontro tra g
- Perù, boom degli investimenti minerari: +45% nei primi sette mesi del 2026
- Infrastrutture, Di Rubba (Lega): “250 milioni contro frane e dissesto, da Salvini ancora attenzione ai territori
- Copasir, audizione Tronchetti Provera – Mercoledì alle 14.30
- Spiaggia in movimento” a Palermo, Schifani ai giovani: «Investiamo sullo sport e sulla riqualificazione della costa»
- Nota del servizio Assemblea per la prossima settimana
