
(AGENPARL) – Fri 03 October 2025 Comunicato Stampa
COMUNE DI PORDENONE
ANNO 2025
Pordenone, 03/10/2025
A ottobre prende il via l’edizione 2025 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e che ogni anno coinvolge un campione rappresentativo di famiglie. La data di riferimento del censimento a cui fare riferimento per le risposte è il 5 ottobre, più specificatamente la mezzanotte tra il 4 e il 5 ottobre 2025.
Circa 2070 famiglie del Comune di Pordenone, selezionate sulla base del proprio indirizzo o del proprio nominativo, dovranno compilare il questionario con due diverse modalità:
1427 famiglie in questi giorni riceveranno per posta una lettera nominativa da parte di Istat, contenente le credenziali personali di accesso per permettere la compilazione autonoma del questionario online dal sito Istat. Sarà possibile accedere anche tramite lo SPID o la CIE dell’intestatario della lettera. Solo in caso di mancata risposta, a partire da metà novembre, interviene il rilevatore. Questa rilevazione inizia il 6 ottobre e termina il 23 dicembre 2025.
643 famiglie che risiedono presso una lista specifica di indirizzi riceveranno invece la visita di un rilevatore incaricato dal Comune, munito di cartellino di riconoscimento. Queste famiglie saranno avvisate tramite lettera non nominativa del Censimento e dovranno prendere appuntamento con il rilevatore incaricato. Questa indagine termina il 18 novembre.
Il Censimento della popolazione permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e quelle degli altri Paesi.