
(AGENPARL) – Thu 02 October 2025 MUGGIA: 43 SANZIONI IN ESTATE PER CICLISTI CONTROMANO
Continuano i controlli a Muggia sui ciclisti che spesso impegnano contromano il Mandracchio, così come anche altre vie del centro. Tra metà maggio e metà settembre sono state elevate 43 contravvenzioni da parte della Polizia Locale di Muggia, sia a turisti che a persone del territorio.
Lo spazio del Mandracchio, in particolare l’arco che porta al porticciolo, è uno dei punti più pericolosi, dove il rischio di incidenti è elevato, per la carreggiata stretta. Qui, come su altre strade, su indicazione del sindaco Polidori, sono stati fatti regolari presidi nei punti nevralgici, individuando, come detto, 43 persone che percorrevano in bicicletta tratti contromano.
“Fermare una bici in corsa non è semplice – spiega il sindaco Polidori – ed il fatto di avere un numero di contravvenzioni così elevato, è segno di grande attenzione ad un fenomeno pericolosissimo, sia per i ciclisti che per i pedoni, che se li trovano improvvisamente davanti. Continuerà pertanto l’attenzione in tale attività, da parte della Polizia Locale, anche nei mesi successivi all’estate. Sottolineo – aggiunge Polidori – che i punti peggiori sono situati proprio all’ingresso ed all’uscita del Mandracchio, per la concomitanza del passaggio sia pedonale che di mezzi su gomma: ma questo problema verrà superato con la prevista pedonalizzazione della strada in seguito al raddoppio della galleria, tanto incomprensibilmente avversato dalle opposizioni”.