
(AGENPARL) – Thu 02 October 2025 INFRASTRUTTURE, BOSCAINI (FI): “PRESTO IL DECRETO SUI FONDI PER I PONTI DEL BACINO DEL PO”
“Presto sarà emanato il decreto che sblocca e ridefinisce la ripartizione dei fondi per province e città metropolitane del bacino del Po destinati alla realizzazione di nuovi ponti e alla sistemazione degli esistenti”.
Lo annuncia la deputata di Forza Italia Paola Boscaini, dopo la risposta del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture (Mit) all’interrogazione che la parlamentare ha presentato con i colleghi Cortellazzo e Mazzetti.
La questione nasce nel 2018, con una legge che dotava l Mit di un fondo di 50 milioni annui dal 2019 al 2023 destinato agli enti del bacino del Po per la sistemazione di ponti esistenti e realizzazione di nuovi. In considerazione delle criticità riscontrate dai beneficiari, da allora i termini per l’aggiudicazione dei lavori sono stati prorogati più volte, da ultimo con il decreto 202 del 2024, che stabiliva anche la possibilità di attingere a quel fondo per nuovi stanziamenti purché il relativo appalto avvenga entro fine 2025.
Boscaini e gli interroganti hanno fatto presente che quel decreto non è ancora stato adottato “e così gli enti che hanno pianificato gli interventi di messa in sicurezza si trovano nell’incertezza di sapere se le risorse anticipate potranno essere recuperate o meno”, e “si trovano obbligati ad aggiudicare gli eventuali nuovi appalti entro fine anno”.
Il Mit però rassicura: dopo un confronto con le amministrazioni locali assegnatarie dei finanziamenti, nei mesi scorsi ha predisposto un nuovo schema di decreto che contempla un nuovo riparto delle risorse; e proprio lunedì scorso il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) ha mandato le sue osservazioni. Il Mit ora è al lavoro per recepire quelle osservazioni e completare gli adempimenti necessari all’emanazione del decreto. “L’importante adesso è stringere i tempi e fare chiarezza – dice Boscaini – quelle risorse sono fondamentali per i territori del bacino del Po”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma