
(AGENPARL) – Wed 01 October 2025 COMUNICATO STAMPA
PRESENTAZIONE “JOB&SCHOOL: ORIENTAMENTO E INCLUSIONE PER LA TRANSIZIONE SCUOLA-LAVORO” A.S. 2025/2026Un progetto per accompagnare i giovani nel mondo del lavoro e contrastare il fenomeno dei NEET
Varese, 30 settembre 2025 – Ha preso ufficialmente avvio la nuova programmazione per l’anno scolastico 2025/2026 del progetto “Job&School: Strategie di orientamento e transizione dalla scuola al mondo del lavoro”, un progetto sostenuto da un ampio partenariato istituzionale e territoriale come Provincia di Varese e Centri per l’Impiego, Ufficio Scolastico Provinciale, Camera di Commercio, organizzazioni sindacali (CGIL, CISL, UIL), associazioni imprenditoriali (Confindustria e ConfArtigianato), Ordine dei Consulenti del Lavoro, la cooperativa sociale CS&L, Cfp Ticino Malpensa, la rete degli ITS provinciali, Fondazione Sodalitas e Federmanager Minerva e la rete degli Informagiovani/Informalavoro.
L’iniziativa, presentata il 26 settembre a Villa Recalcati, è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e nell’edizione di quest’anno coinvolge 22 istituti scolastici della provincia, prevedendo la partecipazione di circa 70 classi e 2000 studenti. Il progetto prevede attività di orientamento e laboratori pratici, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti per facilitare l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro. L’iniziativa è stata illustrata dal referente PCTO per l’Ufficio scolastico territoriale, Luca Belotti, e dalla referente orientamento della Provincia di Varese, Michela Dell’Angelo.
La mattinata si è aperta con l’intervento di Brizio Castrignanò, referente dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro della Provincia di Varese, che ha illustrato un’approfondita analisi sulla condizione giovanile e sul mismatch tra formazione scolastica e richieste del mercato del lavoro, offrendo spunti di riflessione utili per orientare le politiche educative e occupazionali.
Un focus particolare è stato dedicato all’inclusione degli studenti con disabilità.La Responsabile del Collocamento Mirato Disabili, Raffaella Cirillo, ha presentato le nuove attività rivolte a studenti, famiglie, insegnanti di sostegno ed educatori, finalizzate a facilitare l’accesso ai servizi di orientamento e inserimento lavorativo.
Ilaria De Giorgi, referente orientamento per il CFPIL, ha illustrato la quinta edizione dell’Azione di sistema di orientamento per studenti con disabilità e/o in carico ai servizi per difficoltà relazionali. Il progetto, coordinato dall’Agenzia Formativa della Provincia di Varese, propone percorsi personalizzati con attività individuali e di gruppo, coinvolgendo attivamente le famiglie. Da quest’anno, è stato introdotto anche un percorso formativo per insegnanti di sostegno, che ha già coinvolto oltre 60 docenti in 23 scuole della provincia.