
(AGENPARL) – Tue 30 September 2025 COMUNICATO STAMPA
Bonessio (EEV/Alleanza Verdi Sinistra): partecipazione alla manifestazione nazionale del 4 ottobre in sostegno al popolo palestinese
“Bisogna far crescere la mobilitazione per fermare il genocidio del popolo palestinese e l’occupazione dei territori dello Stato di Palestina. Per questo sabato 4 ottobre saremo presenti, con convinzione e determinazione, alla grande manifestazione nazionale promossa dalle comunità palestinesi, che partirà in corteo da Porta San Paolo.
Come EV-Alleanza Verdi Sinistra, aderiamo perché crediamo che la pace si costruisca con la difesa del diritto internazionale e con l’opposizione decisa all’azione militare di genocidio e pulizia etnica che il governo israeliano sta perpetrando nei confronti del popolo palestinese.
Sosteniamo con forza la richiesta della comunità palestinese in Italia, dei sindacati e delle altre realtà promotrici che chiedono la fine del blocco navale, l’apertura immediata di corridoi umanitari e il pieno sostegno alla missione della Global Sumud Flotilla. Siamo pronti a sostenere lo sciopero generale in caso di attacchi o sequestri delle imbarcazioni e dei materiali destinati alla missione umanitaria.
Non si possono aggiungere altre vittime agli oltre 70.000 decessi – di cui circa 20.000 bambini – causati dai bombardamenti e dalle incursioni degli ultimi 20 mesi da parte dell’esercito israeliano.
Il 22 settembre una grande voce ha gridato “basta” con lo sciopero generale, contro la complicità del nostro governo, contro l’economia di guerra che devasta territori e vite. Abbiamo detto no a un sistema che trasforma ogni fabbrica in un ingranaggio del profitto militare, che sfrutta le risorse naturali e distrugge gli ecosistemi per alimentare conflitti.
Il 4 ottobre sarà una manifestazione imponente: un’ondata di resistenza che unisce la solidarietà al popolo palestinese, la difesa dei diritti dei lavoratori, la lotta contro la guerra e l’impegno per una giustizia sociale e ambientale, perché non può esserci pace senza tutela dei territori e delle comunità che li abitano.
Il 4 ottobre noi ci saremo! Invitiamo tutti, cittadine e cittadini, a partecipare numerosi e a schierarsi con forza per la pace, contro il riarmo, contro la guerra.” così in una nota il Presidente del Gruppo Capitolino E.V /AVS Nando Bonessio
Gruppo Capitolino EUROPA VERDE ECOLOGISTA
Via Petroselli, 45, piano 3, stanza n. 335,
*** Riservatezza / Confidentiality ***