
(AGENPARL) – Mon 29 September 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Continua il grande successo di Spetialis. Festival della Spezia Antica
Sfiorati i mille partecipanti
La Spezia, 29 settembre 2025 – Continua il grande successo di Spetialis. Festival della Spezia Antica, la terza edizione della grande manifestazione di rievocazione storica dal Medioevo all’Ottocento spezzino che si è conclusa domenica e che ha visto la partecipazione di quasi mille persone.
Spetialis, un progetto a cura di Donatella Alessi e Giacomo Paolicchi, è l’evento storico proposto dall’Amministrazione Peracchini che, attraverso una grande sinergia fra tutto il sistema dei Servizi Culturali, riesce a coinvolgere la città per tre giorni in un vero e proprio tuffo nel passato.
Il 2025 è il terzo anno dell’edizione di Spetialis che continua ad ottenere un grandissimo successo di pubblico, confermando il desiderio della cittadinanza di essere sempre più coinvolta nella scoperta della storia della nostra città e delle nostre tradizioni. Spetialis, ogni anno si rinnova dal punto di vista storico e coinvolge strutture culturali differenti focalizzando l’attenzione su porzioni di storia cittadina diverse valorizzandole con attività specifiche.
Quest’anno grande successo hanno avuto il momento inaugurale con la visita guidata alla città medievale e rinascimentale, la grande festa medievale al Castello San Giorgio con gli accampamenti, laboratori, spettacoli, il banchetto e i giochi di fuoco e il Festival delle arti e dei mestieri tradizionali promosso dal Museo Etnografico con artigiani, cucina locale, musiche, danze e intrattenimenti per bambini.
Un sentito ringraziamento a tutte le associazioni che hanno partecipato all’evento.