
(AGENPARL) – Sun 28 September 2025 Comunicato Stampa
Visita dell’ex primo ministro polacco Hanna Suchocka
Pordenone, 28/09/2025
L’assessore Elena Ceolin, in rappresentanza del sindaco Alessandro Basso e dell’Amministrazione comunale, ha dato il benvenuto questa mattina in Municipio a Pordenone all’ex Primo Ministro polacco Hanna Suchocka, in Friuli per la presentazione del suo libro “Le chiese stazionali di Roma. Un itinerario quaresimale” (Libreria Editrice Vaticana) al 19° Festival dell’editoria religiosa “Ascoltare Leggere Crescere”.
Hanna Suchocka è stata la prima ed unica donna della storia polacca a ricoprire la carica di Primo Ministro, dal luglio 1992 all’ottobre 1993, sotto il governo di Lech Walesa e proprio durante il suo mandato fu firmato il concordato che regola i rapporti tra la Polonia e la Santa Sede. La Suchocka è stata inoltre ambasciatrice della Polonia presso la Santa Sede, membro della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali in Vaticano e ha ricoperto vari altri incarichi a livello internazionale.
L’assessore Ceolin ha omaggiato la Suchocka con alcune pubblicazioni su Pordenone, città che quest’ultima ha promesso di ritornare a visitare, avendone apprezzato per un tempo troppo breve la bellezza e la vivacità culturale. Nella sua piccola sosta in città, in una domenica di mercatini in Corso Vittorio Emanuele, la Suchocka ha visitato la mostra in Galleria Bertoia curata da Marco Minuz sulla fotografa Inge Morath, apprezzandone la qualità.
L’assessore si è congratulata con lei per il percorso che ha fatto, come donna e come politica, porgendole anche il saluto dell’on. Emanuele Loperfido, presidente del Gruppo Interparlamentare di amicizia Italo Polacca, onorato per la sua visita a Pordenone e dispiaciuto per non aver potuto essere presente.
«Auspico che anche queste piccole occasioni – afferma Ceolin – contribuiscano a tenere salde e rafforzare le relazioni e l’amicizia che legano reciprocamente il popolo italiano e quello polacco, uniti da una forte comunanza cattolica e culturale».
————————————————–