
(AGENPARL) – Fri 26 September 2025 COMUNICATO STAMPA
Venetonight, la Notte della ricerca, in un’edizione speciale insieme al Centro Linguistico di Ateneo
APERTA “CLA & VENETONIGHT”: LA NOTTE IN CUI LINGUE E SCIENZA INCONTRANO LA SOCIETÀ
La Rettrice Tiziana Lippiello: “Un appuntamento importante con più di 50 attività con la novità del Centro Linguistico di Ateneo”
FOTO
VENEZIA – L’Università Ca’ Foscari Venezia ha accolto cittadini e famiglie nelle proprie sedi per la notte della ricerca quest’anno in un’edizione speciale insieme al Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dal titolo CLA & Venetonight: Lingue, scienza e società. Dall’aramaico al vietnamita, dal koreano alla lingua dei segni, dall’arabo al linguaggio della scienza, l’evento è stato un originale viaggio nel mondo delle lingue.
“In questo appuntamento la nostra comunità scientifica restituisce alla società i risultati del proprio lavoro di ricerca, è un momento importante – ha detto la Rettrice Tiziana Lippiello inaugurando l’evento a Ca’ Foscari – ringrazio le ricercatrici, i ricercatori, i docenti e il personale tecnico amministrativo che lo rende possibile”.
L’evento, pensato per tutte le età e completamente gratuito, ha offerto al pubblico l’occasione di prendere parte a quasi 50 attività gratuite tra lezioni, laboratori per i più piccoli, attività performative, proiezioni e visite condotti da ricercatrici e ricercatori dell’ateneo insieme a docenti di lingua del CLA e di Ca’ Foscari. Al centro di questa edizione sono state le lingue e il multilinguismo.
A partire dal pomeriggio, il pubblico ha potuto partecipare a 15 lezioni interattive di lingua e cultura: dal giapponese al cinese, dal coreano all’arabo, dal francese allo spagnolo, dal tedesco all’inglese, fino al russo e all’italiano, con un originale focus culturale sull’aperitivo. Non sono mancate anche le lingue meno diffuse come azero, mongolo e ainu.
Inoltre ci sono stati 18 laboratori a ingresso libero su temi linguistici e scientifici dedicati principalmente ai più giovani, sia negli spazi di Ca’ Foscari, che nella sede di Ca’ Bembo e a Ca’ Foscari Zattere.
La serata si chiude con proiezioni e attività performative, come il coro in arabo Cantiamo in arabo / mengannī bel3arabī I Ṭarābīš Rossia del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, Il Mestier Comico, uno spettacolo-lezione della Compagnia Pantakin sui dialetti attraverso le celebri maschere della commedia dell’arte e la proiezione del film “Il Casanova di Federico Fellini” a Ca’ Foscari Zattere.