
(AGENPARL) – Fri 26 September 2025 Arzignano: il 1 ottobre installazione di una panchina rossa all’Istituto Galilei.Iniziativa promossa dal Movimento Donne Imprese di Confartigianato.E’ la prima di sette che saranno installate nell’area Ovest Vicentino
Con l’installazione di altre sette panchine rosse nell’Ovest Vicentino continua l’iniziativa di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne promossa dal Movimento Donne Impresa di Confartigianato Vicenza. Accanto al Movimento, i Raggruppamenti Territoriali dell’Ovest Vicentino: Arzignano, Montecchio Maggiore e Valle Agno.
Le nuove panchine che si andranno a installare, a partire da Arzignano il 1 ottobre, si sommano alle altre che in questo ultimo anno e mezzo hanno trovato ospitalità in luoghi pubblici di condivisione. La scelta di inserire le panchine in spazi in cui le persone si possono incontrare, dove possono nascere amicizie, non è casuale: è un messaggio tanto alla prevenzione quanto alla denuncia anche da parte di chi sa e non vuole voltarsi dall’altra parte. L’obiettivo è mantenere alta l’attenzione sul tema della violenza di genere e promuovere, attraverso la presenza pubblica e istituzionale, una cultura del rispetto, della dignità e dell’azione condivisa.
L’appuntamento di Arzignano, realizzato in collaborazione con il Raggruppamento di Arzignano e del Comune, è alle ore 11:00 all’Istituto Tecnico Economico Galilei. Il Movimento Donne Impresa ha scelto, infatti, una scuola come punto di partenza per le sette installazioni perché il ruolo educativo della scuola nella promozione del rispetto e della consapevolezza è tanto importante quanto fondamentale.
“Il nostro Istituto è da sempre in prima linea sui temi della parità di genere e delle prevenzione della violenza attraverso incontri di sensibilizzazione, educazione alla legalità, la pratica quotidiana del rispetto delle differenze, adeguate azioni di ascolto e intervento in piena riservatezza in caso di episodi di cyberbullismo o bullismo. Per questo abbiamo subito accolto l’invito del Movimento Donne Impresa di Confartigianato”, commenta la Dirigente Scolastica dell’Istituto Galilei, Lucia Grieco.Protagonisti dell’evento saranno proprio gli studenti che proporranno momenti di lettura e riflessioni a tema. Saranno inoltre presenti la presidente del Movimento Donne Impresa dell’Area Ovest Vicentino, Maria Grazia Mazzocco, il sindaco di Arzignano, Alessia Bevilacqua, la Dirigente Scolastica, Lucia Grieco; e per il Raggruppamento di Arzignano di Confartigianato il presidente Lorenzo Antoniazzi e il presidente comunale Michele Pellizzari.
Dopo quella di Arzignano seguiranno le installazioni, sempre in collaborazione con i Raggruppamenti di Confartigianato e i Comuni coinvolti, delle panchine rosse a: Chiampo (8 ottobre, ore 11:00 Area Verde Francescana, Via Pieve 170), Recoaro Terme (15 ottobre, ore 11:00 Piazzale Dolomiti), Montorso Vicentino (23 ottobre, ore 11:00 Piazza Malenza 29), Castelgomberto (6 novembre, ore 11:00 Parco Giochi – via Don Callisto Dalle Rive, Località Valli), Montecchio Maggiore (12 novembre, ore 11:00, Viale Pietro Ceccato). Chiude il calendario l’appuntamento a Valdagno (22 novembre, ore 11:00, Piazzale Cavour).
Comunicato 127 – 26 settembre 2025