
(AGENPARL) – Thu 25 September 2025 Roma, Raggi-Canale (M5S-LCR): “Discarica di Tor Tignosa a 200 metri dalle scuole: Gualtieri e Di Salvo blocchino autorizzazione”
“Non c’è pace nel Municipio IX: grazie ad un accordo tra Roma Capitale e Regione Lazio, va inspiegabilmente avanti l’iter autorizzativo della discarica di Tor Tignosa, nonostante si trovi a circa 200 metri dalle scuole dell’Istituto Comprensivo Statale Fabrizio De André e a meno di 1000 metri dalle prime case. È in aperto contrasto, quindi, con il d.lgs. 36/2003 e con lo stesso Piano Rifiuti Regionale approvato nel 2020. Parliamo di un invaso che, a regime, dovrebbe accogliere circa 4.5 milioni di metri cubi di rifiuti, tra cui anche fanghi industriali, oltre alle scorie e alle ceneri leggere emesse dagli impianti di incenerimento, quali, ad esempio, quello di Santa Palomba. Per queste evidenti criticità, abbiamo protocollato un’interrogazione urgente sia in Municipio IX che in Campidoglio per capire cosa intendano fare il Sindaco Gualtieri e la Presidente municipale Di Salvo per garantire il rispetto delle norme e la tutela della salute dei cittadini. Anche perché ricordiamo che né le ceneri provenienti da inceneritori né i fanghi industriali possono essere definiti ‘rifiuti innocui'”.
Cosi in una nota Virginia Raggi, Consigliera Capitolina M5S ed ex Sindaca di Roma, e Carla Canale, Capogruppo della Lista Civica Virginia Raggi in Municipio IX.