
(AGENPARL) – Thu 25 September 2025 COMUNICATO STAMPA
Cesano Maderno, 25 settembre 2025
Cesano Maderno e Valençay: 30 anni insieme Nel fine settimana si rinnova il gemellaggio sancito nel 1995
In occasione della Festa per il Santo Patrono di Cesano Maderno si rinnoverà il gemellaggio tra la nostra città e Valençay, il Comune francese della Loira con cui nel 1995 fu sancito il simbolico legame d’amicizia e reciproco scambio.
Il 27 e 28 settembre il Sindaco di Cesano Maderno Gianpiero Bocca e la Giunta accoglieranno una delegazione francese, composta dal Vicesindaco di Valençay Gilles Branchoux e da altri rappresentanti della città, dando il via a due giorni di iniziative, eventi, relazioni culturali ed economiche, caratterizzata anche dalla presentazione e dallo scambio di prodotti tipici e ricordi del territorio, realizzati per celebrare la ricorrenza.
Sabato 27 settembre, dalle ore 10, il primo momento istituzionale nella Sala Giunta di Palazzo Arese Jacini, per poi raggiungere insieme Palazzo Arese Borromeo per l’inaugurazione della mostra di fotografia “Mario De Biasi. Il coraggio che ha fatto EPOCA” (ore 11).
Nel pomeriggio la delegazione di Valençay effettuerà una visita guidata alla Reggia di Monza mentre in serata, dalle ore 21, parteciperà alla visita guidata in costumi d’epoca organizzata a Palazzo Arese Borromeo dall’associazione “Vivere il Palazzo”.
Domenica in occasione delle celebrazioni per la Festa Patronale, dalle ore 10 all’interno del mercatino degli hobbisti e dell’artigianato organizzato dall’Amministrazione Comunale, sarà presente uno stand della città francese con informazioni turistiche sul castello e sul museo dell’automobile, vendita di prodotti tipici (tra cui formaggi, vini e dolci del territorio), artigianato locale e souvenir di Valençay. Alle ore 11 verrà celebrata la Santa Messa solenne nella Chiesa di S. Stefano e nel pomeriggio visita guidata al Museo didattico del Legno.
“La ricorrenza dei 30 anni – ha dichiarato il Sindaco di Cesano Maderno Gianpiero Bocca – rafforza i legami tra Cesano Maderno e Valencay, rinsaldando l’unione ed i principi che hanno ispirato il gemellaggio ed alcuni elementi distintivi che avvicinano le due comunità, tra momenti di aggregazione, condivisione e confronto, in un abbraccio ideale tra le due città. Per l’occasione abbiamo ricostituito il comitato ed organizzato una serie di iniziative collegate alla Festa Patronale, che consentiranno il reciproco scambio di tradizioni ed esperienze, oltre a promuovere la partecipazione civica ad eventi importanti che coinvolgono tutta la città”.
“Siamo felici di accogliere la delegazione di Valençay – ha spiegato l’Assessora alla Cultura Martina Morazzi – un passo importante per rinsaldare e rinnovare i rapporti di gemellaggio storico. Stiamo lavorando affinchè il comitato cittadino possa crescere ed allargarsi, auspicando che possa coinvolgare anche le nuove generazioni, con iniziative e proposte rivolte in particolare ai giovani”.