
(AGENPARL) – Wed 24 September 2025 INAUGURATI DUE COHOUSING PNRR
Taglio del nastro per l’appartamento il Quadrifoglio e Casa delle Stelle Coop Solidarietà
Treviso, 23 settembre 2025
“Real Life – Percorsi di Residenzialità e Occupabilità inclusivi” e “Home and Job Tales – Racconti di casa e lavoro”: sono questi i nomi dei due progetti finanziati dal PNRR, Missione 5, Componente 2, con ATS_9 capofila il Comune di Treviso e in coprogettazione con l’Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana.
Sono complessivamente diciotto i soggetti coinvolti nelle due Associazioni Temporanee di Scopo che hanno dato vita a questo progetto: Rete Interagendo, guidata da Coop Solidarietà, e Racconti di Rete, con capofila la Cooperativa Castel Monte. Si tratta di due realtà radicate nel territorio della Marca trevigiana, che uniscono cooperative, associazioni, famiglie e altri enti del Terzo Settore. Insieme hanno costruito una progettualità articolata e ambiziosa, con un investimento complessivo di oltre un milione e quattrocentomila euro, grazie al quale è stato possibile realizzare numerose iniziative concrete.
Sono nati così tre “Laboratori autonomie”, pensati per accompagnare le persone verso una vita più indipendente, e un laboratorio dedicato alla formazione di operatori “coach”, veri e propri allenatori delle autonomie. Si sono svolti due cicli di dodici incontri di formazione digitale rivolti a persone con disabilità, resi possibili dal contributo di Informatici Senza Frontiere, e due corsi sulla sicurezza generale e domestica, organizzati in collaborazione con Emerform.
Accanto a questi percorsi si sono attivati sei tutoraggi aziendali presso la cooperativa Erga, che hanno permesso a diverse persone con disabilità di sperimentarsi in un contesto lavorativo concreto. Sono stati realizzati sette coworking e altrettanti “Campus delle abilità”, ospitati in diverse sedi formative e strutturati come un vero e proprio percorso universitario, culminato nella presentazione di una tesi finale.
Un capitolo importante riguarda anche l’abitare: cinque esperienze di cohousing avviate nei comuni di Treviso, Villorba e Preganziol oggi accolgono ventiquattro persone con disabilità, impegnate nei primi passi verso una vita autonoma lontano dalla famiglia. Infine, due percorsi specifici hanno accompagnato le famiglie, aiutandole a riflettere sul progetto di vita e a prepararsi al delicato momento del “nuovo distacco”. Dopo l’inaugurazione dei cohousing Casa di Lara (Arep, Villorba) e Casa Armonica (Treviso, frutto della collaborazione tra la famiglia Martellone e la cooperativa Castel Monte), domani saranno inaugurati Casa Quadrifoglio (Treviso), gestita dall’omonima cooperativa, e Casa delle Stelle (Treviso), realizzata grazie alla ristrutturazione di una storica abitazione nel quartiere di Monigo da parte della Cooperativa Solidarietà.
Casa Quadrifoglio