(AGENPARL) - Roma, 22 Settembre 2025 - (AGENPARL) – Mon 22 September 2025 Ultimi giorni per scegliere il nuovo nome per l’ex-Caserma Montezemolo
Ci sarà tempo fino al 30 settembre per scegliere insieme il nuovo nome per l’area dell’ex caserma Montezemolo, dismessa dal Demanio, dove si sta lavorando per riqualificare gli oltre 30.000 metri quadrati disponibili. Per esprimere la propria preferenza si può compilare un semplice e rapido questionario accessibile a tutti qui.
Chi desidera partecipare, può esprimere la propria preferenza tra 5 proposte (Montezemolo Agorà Verde [MAVE], Montezemolo Officina Verde [MOVE], Bosco Urbano Montezemolo [BUM], Montezemolo Verde [MOVE], Arena Montezemolo), concepite per mantenere unite la memoria di questo luogo e la sua nuova vocazione.
Infatti, la caserma, di cui una parte viene restituita alla città, è intitolata a Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo (1901–1944), ufficiale dell’Esercito Italiano, medaglia d’oro al valor militare alla memoria, uomo coraggioso che si impegnò nella Resistenza durante la II Guerra Mondiale. Quindi si è scelto di mantenere il ricordo di questa figura importante per la storia della città, ma, accanto a questo, connotare la vocazione e la destinazione che avrà questo spazio.
Le proposte guardano quindi al futuro: un altro pezzo di polmone verde sarà a disposizione di tutti, in un’area in cui si potranno realizzare una molteplicità di attività culturali, sportive, ricreative (da qui l’uso di termini come agorà o officina o arena).
Oltre a scegliere il nome, il questionario prevede alcune semplici domande; la compilazione occupa meno di un minuto ed è anonima.
Il sondaggio è parte integrante del piano di comunicazione messo in campo da PAYSAGE per conto delle imprese Balaclava Srl e Massucco Costruzioni Srl, affidatarie dei lavori tramite procedura di gara.
In allegato: render progettuale
Trending
- Piscina Raffalda, da lunedì 2 novembre riapertura al pubblico. Affidata ad Activa la gestione dell’impianto per i prossimi due anni
- NEWS RELEASE: Barbados eliminates mother-to-child transmission of HIV
- MILANO, SARDONE (LEGA): “SCRITTE INDEGNE CONTRO SALVINI, CORI VIOLENTI NEI MIEI CONFRONTI E DISTRUTTI GONFALONI LEGA, LA SOLITA SINISTRA CHE ODIA
- Agenzia nr. 1939 – Pagliaro (FdI): “Tac rotta, esame rimandato a data da destinarsi. Pazienti oncologici abbandonati, la ASL trovi subito alternative
- PERCHÉ ADERIRE AL MARCHIO DE.C.O? IL COMUNE DI FERRARA VALORIZZA LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO
- La semaine à venir : Evénements-clés et réunions 2–8 novembre 2026
- MAROCCO: PALAZZO REALE, “NON RINNOVATO MANDATO MINURSO, SVOLTA SUL SAHARA”
- Filiera agroalimentare, graduatorie definitive delle misure di sostegno da 56 milioni. Sammartino: «Favoriamo la competitività delle aziende»
- Sahara occidentale, veto russo al piano USA: l’ONU non rinnova la missione MINURSO dopo 35 anni
- Aeroporto di Montichiari, Almici (FdI): Con Amazon una svolta strategica per l’economia bresciana
