
(AGENPARL) – Mon 22 September 2025 Maltempo, Stella (FI): “Con tombini ostruiti ogni volta che piove Firenze si allaga. Publiacqua renda conto della sua attività”
“Cittadini ci segnalino caditoie e griglie stradali tappate. Non si può più andare avanti così”
Firenze, 22 settembre – “E’ assurdo che ogni volta che c’è un temporale o una pioggia intensa come quella che si è abbattuta nel primo pomeriggio sulla città, Firenze si allaghi e si debbano chiudere strade e sottopassi. La società incaricata della manutenzione dei pozzetti e delle caditoie a Firenze è Publiacqua: renda conto alla cittadinanza e alle istituzioni della sua attività”. Lo chiede il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, dopo che in diverse zone di Firenze si sono verificati allagamenti di strade e sottopassi.
Il contratto di appalto prevede “pulizia e lavaggio delle caditoie, bocche di lupo, griglie stradali nello stato in cui si trovano, attraverso l’utilizzo di adeguate attrezzature – ricorda Stella, citando l’articolo 1 del contratto – nonché la rimozione, il trasporto e lo smaltimento dei sedimenti, comprensivo della pulizia del fognolo fino alla fognatura comunale. Andare avanti così non è possibile e non ci si dica che mancano i soldi per le attività di manutenzione, visto che negli ultimi cinque anni Publiacqua ha realizzato utili altissimi”.
Dott. Fabio Scaffardi
Responsabile segreteria Gruppo Forza Italia