
(AGENPARL) – Mon 22 September 2025 Fondovalle Sauro: via libera dal MIT
In arrivo il progetto esecutivo e i primi appalti, con gli 85 milioni già disponibili. L’assessore Pepe: “Con gli interventi già finanziati daremo finalmente risposte concrete a un territorio che attendeva da tempo soluzioni per la sicurezza stradale e la mobilità”
Il Comitato Tecnico Amministrativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha espresso parere favorevole al progetto definitivo della SS 92 “Strada di fondovalle Sauro” – Corleto Perticara – Laurenzana – Bivio SP Camastra.
“Un passo decisivo per un’opera attesa da anni e destinata a migliorare la sicurezza e la funzionalità della viabilità nell’area del Sauro. Questo risultato è frutto di un lavoro di squadra che ha permesso di superare ritardi e difficoltà accumulate negli anni. Ora possiamo guardare con fiducia all’avvio dei cantieri”, ha dichiarato il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe.
Con l’approvazione, si potrà ora procedere alla redazione del progetto esecutivo, che sarà completato e reso appaltabile entro luglio 2026.