
(AGENPARL) – Mon 22 September 2025 Roma, 22 settembre 2025
COMUNICATO STAMPA
OICE – Alfredo Ingletti alla Presidenza di Fidic
È la prima volta per l’Italia alla guida del massimo organismo internazionale di settore. L’ingegneria e la consulenza italiane sono da oggi più forti a livello mondiale. Nella conferenza Fidic, ospitata quest’anno a Cape Town dal Sudafrica anche nell’ambito del G20, l’Italia ha partecipato con l’OICE, confindustriale che rappresenta le società di ingegneria Italiane.
Commentando la sua elezione, Ingletti ha dichiarato: “Desidero ringraziare il consiglio di amministrazione di FIDIC e i nostri membri per la fiducia. È davvero un onore rappresentare questa brillante organizzazione internazionale del settore. FIDIC contribuisce in modo fondamentale al mondo dell’ingegneria generando valore e si distingue sulla scena mondiale, e non vedo l’ora di proseguire su questa strada in ascesa durante il mio mandato come nuovo Presidente”.
A rafforzare il sostegno del Governo e del sistema Italia, la presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Sudafrica Alberto Vecchi e Vincenzo Ercole Salazar Sarsfield, Global Head of Infrastructures al Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, che è anche intervenuto in una sessione della conferenza Fidic.
Il neo Presidente Ingletti ha inoltre affermato: “Credo che la mia elezione sia una conferma della solida reputazione e dell’elevato livello di fiducia guadagnati dall’Italia e dagli ingegneri italiani e vorrei riconoscere l’eccellente lavoro svolto dall’associazione membro della FIDIC del nostro Paese, l’OICE, l’Associazione delle organizzazioni di ingegneria, architettura e consulenza tecnico economica”.