
(AGENPARL) – Mon 22 September 2025 MALTEMPO IN LOMBARDIA E LIGURIA, ANAS: INTERVENTI PER FRANE E ALLAGAMENTI
aggiornamento delle ore 12:30
Milano, 22 settembre 2025
Le squadre e i tecnici Anas sono impegnati per garantire la circolazione sulla rete stradale colpita dal maltempo in Lombardia e Liguria. Numerosi gli interventi per frane, allagamenti e fango o detriti sul piano viabile.
LOMBARDIA
Al momento in Lombardia è chiusa la strada statale 527 “Bustese” a Varedo, in provincia di Monza e Brianza, a causa di un allagamento. Questa mattina i Vigili del Fuoco e il personale Anas hanno soccorso gli occupanti di due veicoli rimasti bloccati in un sottopasso allagato.
In provincia di Varese è chiusa la strada statale 344dir “Porto Ceresio-Luino” a causa di una frana in località Brusimpiano e, sempre a causa di una frana, sulla strada statale 340 “Regina” è temporaneamente attivo un senso unico alternato ad Argegno, sul lago di Como. Le squadre e i tecnici Anas sono intervenute per ripristinare la circolazione appena possibile.
Infine, è chiusa per allagamento la strada 342 “Briantea” a Bulciago, in provincia di Lecco.
LIGURIA
In Liguria è chiusa la strada statale 29 “del Colle di Cadibona” nel comune di Piana Crixia, in provincia di Savona, per l’esondazione del fiume Bormida. Attualmente è in corso il monitoraggio del livello del fiume per riaprire la strada in sicurezza appena possibile.
Sempre in provincia di Savona è chiusa anche la strada statale 29var “Variante di Carcare e Collina Vispa” nel comune di Cairo Montenotte, a causa di una frana. Le squadre e i tecnici Anas sono intervenute per ripristinare la circolazione appena possibile.