(AGENPARL) - Roma, 21 Settembre 2025 - (AGENPARL) – Sun 21 September 2025 SICILIA: MORFINO (M5S), “INCENDI CONTINUI, MA GOVERNO INERTE. SUBITO PIANO NAZIONALE STRAORDINARIO”
Roma, 21 set. – “La Sicilia continua a bruciare e il Governo resta a guardare. I dati diffusi in questi giorni dai Vigili del Fuoco parlano chiaro: tra il 15 giugno e il 19 settembre 2025 in Italia sono stati effettuati oltre 62.000 interventi per incendi boschivi e di vegetazione, ben 8.000 in più rispetto allo scorso anno. A fronte di questa emergenza, il Governo continua a limitarsi a rincorrere i roghi, senza un piano vero di prevenzione. Servono subito interventi immediati e strutturali: manutenzione del territorio, bonifica delle aree a rischio, rafforzamento delle squadre boschive regionali e tolleranza zero verso chi appicca il fuoco. Non possiamo più permettere che ogni estate la Sicilia e il Sud diventino un inferno di fiamme, con conseguenze devastanti per i cittadini, l’ambiente, l’agricoltura e il turismo. Per questo presenterò un’interrogazione parlamentare, chiedendo al Governo di istituire anche un fondo speciale per i Comuni colpiti, così da sostenere famiglie, imprese e amministrazioni locali, oggi letteralmente in ginocchio. La lotta agli incendi non si fa con gli annunci: si fa con prevenzione, risorse adeguate e un coordinamento serio tra Stato, Regioni e Comuni. È ora che il Governo Meloni smetta di ignorare questa emergenza e agisca subito, perché la Sicilia non può più aspettare”.
Così in una nota la deputata siciliana Daniela Morfino, capogruppo M5S in commissione Ambiente.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- Finanziaria. Piccolotti (Avs): Numeri insufficienti. Nulla di strutturale, solo annunci per la campagna elettorale
- Agenzia nr. 1787 – Passero (Per la Puglia): “Al fianco di agricoltori e autotrasportatori, il loro grido di allarme non si può trascurare
- 22 ottobre, Luiss Roma | Mantovano, Fitto, Pitruzzella, Orsina e Simoncini discutono di economia e nuovi equilibri globali. Presentazione del libro di Fabio Cintioli (Rubbettino)
- Fellone (Lega): il primo cittadino di Torino snobba la Polizia Penitenziaria, si vada altrove
- Terralba, precisazioni su prescrizioni ripetibili richieste on line o via mail
- Roma, professionalità e umanità al III Distretto Fidene-Serpentara: la Polizia di Stato al fianco dei cittadini
- Caspio, Aliyev e Tokayev inaugurano il cavo digitale
- [Comune Palermo] Scuola. Legionella. Da martedì alunni Publio Virgilio Marone-Tomaselli accolti in altri Istituti
- Ambiente: Sibeg Coca-Cola e Marevivo Sicilia ancora insieme
- Iran e Houthi, nuove accuse sul sostegno militare a Sanaa
