(AGENPARL) - Roma, 20 Settembre 2025 - (AGENPARL) – Sat 20 September 2025 20 settembre 2025
Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra mondialeConsegna di medaglie d’onore ai familiari dei cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.
Oggi, 20 settembre 2025, presso il Palazzo del Governo, si è celebrata la “Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra mondiale”, istituita dalla legge 13 gennaio 2025, n. 6, per commemorare il sacrificio dei connazionali deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra durante il secondo conflitto mondiale.
Nell’ambito della cerimonia il Prefetto di Chieti, Gaetano Cupello, ha consegnato ai figli dei due militari originari della provincia di Chieti, Eugenio D’Eusanio e Giuseppe Belfatto, le medaglie d’onore alla memoria, previste dalla legge n. 296 del 27 dicembre 2006 e conferite con decreto del Presidente della Repubblica in data 8 luglio 2025.
Le due medaglie d’onore sono state ricevute dalla Sig.ra Nadia D’Eusanio, figlia di Eugenio, originario di Tollo e internato dal 9 settembre 1943 all’8 maggio 1945 e dal Sig. Nicola Belfatto, figlio di Giuseppe, originario di Casoli e internato dall’8 settembre 1943 al 5 settembre 1945.
Trending
- Ucraina, Mosca accusa Kiev di ignorare i rilievi dell’ONU sulla Chiesa ortodossa ucraina
- Premio Eccellenza Italiana: Le candidature della XIII edizione | Washington DC – 16 ottobre 2026
- Erdogan: «La Turchia non ha secondi fini in Medio Oriente, il nostro obiettivo è la pace»
- RAI, CECCARDI (LEGA): RANUCCI INNOCENTE FINO A PROVA CONTRARIA
- È morta Dolly Parton, leggenda mondiale della musica country: aveva 80 anni
- Maxi-operazione nel Caucaso: il gruppo armeno Arins acquista la georgiana Terabank e il lussuoso Biltmore Hotel
- ACCISE, CECCARDI (LEGA): TASSARE GLI EXTRA PROFITTI DELLE COMPAGNIE PETROLIFERE
- Russia, appello agli organismi internazionali sui membri del clero ucraino scomparsi: Mosca chiede a Kiev di fornire informazioni
- Kazakistan-USA: Tokayev riceve la delegazione del Congresso e guarda al vertice con Trump
- ABORTO, CECCARDI (LEGA): VANNACCI CERCA LA PROVOCAZIONE, NOI DIFENDIAMO LA VITA CON I FATTI
