(AGENPARL) - Roma, 19 Settembre 2025 - (AGENPARL) – Fri 19 September 2025 Seguono aggiornamenti da parte del deputato Dario Iaia, quale responsabile unico del Cis Taranto, su nuovo impianto sportivo nel Quartiere Tamburi di Taranto.
——
Taranto. Avanzano i progetti del Cis per un nuovo impianto sportivo nel Quartiere Tamburi di Taranto.
Accolta la richiesta formalizzata dal Commissario Unico del CIS di Taranto, On. Dario Iaia, relativamente all’attuazione della caratterizzazione dell’area che ospiterà l’impianto sportivo nel quartiere Tamburi. Si tratta di un passo fondamentale per la bonifica necessaria a realizzare una struttura moderna e funzionale. La richiesta, indirizzata al Commissario Unico per le bonifiche Felice Uricchio, era già stata discussa nel corso della recente riunione del CIS del 25 giugno.
“Sono fiducioso, perché il Commissario Uricchio ha confermato che procederà rapidamente alla caratterizzazione dell’area in modo tale che subito dopo si possa procedere con gli interventi di messa in sicurezza e conseguentemente con la realizzazione della struttura sportiva”, ha dichiarato Iaia, sottolineando l’importanza di dotare il quartiere di un impianto sportivo completo di piste di atletica e un campo di calcio, elementi che rivestiranno un grande valore sociale per la comunità.
Il finanziamento per il Piano di Caratterizzazione e l’Analisi di Rischio, ammontante a € 86.876,20, sarà possibile grazie alla riprogrammazione delle economie derivanti da opere di bonifica già completate nel quartiere.
I lavori di bonifica, però, richiederanno appunto una caratterizzazione preventiva.
“È necessaria un’analisi dettagliata che comprenda fasi fondamentali”, ha spiegato Iaia.
Il processo inizierà con l’esame della storia dell’area per identificare le potenziali fonti di contaminazione e i tipi di inquinanti presenti. Verranno quindi prelevati campioni di suolo, acqua e sedimenti che saranno analizzati in laboratorio per identificare le sostanze inquinanti, come metalli pesanti, idrocarburi e solventi tossici.
Sulla base dei risultati ottenuti, sarà poi elaborato un piano di bonifica che definirà le modalità e le strategie per rimuovere o contenere la contaminazione.
“Siamo certi che, con la collaborazione del comune di Taranto, del Commissario Uricchio e con il ruolo proattivo del CIS, riusciremo a fornire ai cittadini del quartiere Tamburi una struttura sportiva all’avanguardia, capace di promuovere la salute e l’integrazione sociale”, ha aggiunto Iaia.
Il progetto prevede la costruzione di importanti strutture sportive, tra cui piste di atletica e un campo di calcio, con l’obiettivo di favorire l’attività fisica e l’integrazione sociale nella comunità del quartiere Tamburi.
“È indubbio il valore sociale di questo intervento, e la nostra intenzione è di concretizzare l’inclusione e la crescita, soprattutto dei più giovani, attraverso strutture di questo tipo”, ha sottolineato Iaia.
“Queste iniziative – ha evidenziato Iaia – rappresentano un passo significativo verso la riqualificazione del quartiere e il miglioramento delle condizioni di vita dei suoi abitanti”.
————–
Trending
- Giornata della Meraviglia, per i Bimbi della guerra – Domenica Montecitorio si illumina di amaranto
- Audizioni su Dpfp in Commissioni Bilancio Camera e Senato. Sala del Mappamondo
- Iran-Pakistan, il patto con Riad mette in discussione la mediazione con gli USA
- La prevenzione viaggia sui binari della solidarietà. Da Venezia è partito il Treno della Salute 2026
- Garanzia sui prodotti arriva l'”Avviso Armonizzato” i diritti dei consumatori diventano più trasparenti e uguali in tutta Europa
- All’VIII Congresso nazionale INT eletti per acclamazione Presidenza e Consiglio nazionale per il triennio 2026-2029
- De Maria (PD). Scritte antisemite a Bologna. Atto grave da non sottovalutare
- Washington manda in onda la fucilazione di Hasan: la morte entra nel palinsesto
- ASKATASUNA: PAOLONI (SAP), RICHIESTA MISURE CAUTELARI, TRA CUI TENTATO OMICIDIO, È RISPOSTA IMPORTANTE CONTRO SENSO DI IMPUNITÀ
- Consiglio comunale, lunedì 12 ottobre nuova seduta