
(AGENPARL) – Fri 19 September 2025 COMUNICATO STAMPA
ROMA, IX MUNICIPIO. BATTAGLIA: “UN PASSO IMPORTANTE PER RESTITUIRE FUTURO E DIGNITÀ A SPINACETO”
Roma, 19 settembre 2025 – A seguito del Consiglio municipale del 18 settembre sulla situazione di Spinaceto relativa alla sicurezza, l’Assessore alle Periferie Pino Battaglia, in una nota dichiara: “Esprimo il mio pieno supporto per l’iniziativa politica del IX municipio, che ha approvato all’unanimità lo scorso 9 settembre, la risoluzione 27/25 la cui prima firma è della Consigliera Pd Paola Vaccari, Presidente della Commissione Pari Opportunità e Vicepresidente della Commissione Politiche Sociali. Una risoluzione importante che, anche in questo Consiglio ha riunito trasversalmente tutte le forze politiche per ridare sicurezza, decoro e coesione sociale al quartiere di Spinaceto. Attraverso questo documento emerge con chiarezza non soltanto l’impegno costante nel monitorare le criticità del quartiere, ma anche la capacità di costruire soluzioni concrete e sostenibili, implementando i percorsi di inclusione sociale e di integrazione, con particolare attenzione all’emergenza abitativa”.
“Spinaceto – prosegue l’Assessore Battaglia – è un’area che ha bisogno di attenzione e presenza attiva delle Istituzioni, dove occorre mettere al centro i temi della sicurezza dei cittadini, delle abitazioni, del verde e del decoro urbano, essenziale per restituire dignità agli spazi pubblici”.
L’Assessore alle Periferie Battaglia – conclude la nota – si impegna a sostenere “il percorso indicato in questa risoluzione, auspicando che Spinaceto, da periferia dimenticata, torni ad essere un luogo dove le cittadine e i cittadini possano vivere in sicurezza e dignità. Un passo importante per restituire futuro al quartiere”.