
(AGENPARL) – Fri 19 September 2025 Coldiretti Pavia autorizza il libero e gratuito dell’immagine allegata, dove si vede la Presidente di Coldiretti Pavia Silvia Garavaglia nella sua azienda agricola di Gropello Cairoli (PV), dove è iniziata la trebbiatura del riso.
19 settembre 2025
Riso, al via la raccolta in provincia di Pavia:
attesa per il Carnaroli degli 80 anni
Ma è allerta costi di produzione e SOS import selvaggio
Scatta la raccolta del riso in provincia di Pavia, che con circa 80 mila ettari coltivati è la prima provincia risicola d’Europa. Lo afferma la Coldiretti provinciale, nell’annunciare che le mietitrebbie sono entrate in azione in Lomellina e nel Pavese.
Secondo le prime rilevazioni tra i produttori – precisa Coldiretti Pavia – l’annata ha riservato un andamento meteo nel complesso favorevole, senza episodi di siccità. Nelle ultime settimane, però, in alcune zone si sono registrati sbalzi termici tra il giorno e la notte che potrebbero aver influito sul completamento della maturazione. Bisognerà quindi attendere le fasi di essicazione e pilatura per avere indicazioni più precise sulle rese finali.
E mentre nei campi si iniziano a tagliare le varietà più precoci, c’è attesa per il raccolto del Carnaroli Classico, che festeggia il suo ottantesimo compleanno: era infatti il 1945 – spiega la Coldiretti Pavia – quando “il Re dei risi e dei risotti” venne coltivato per la prima volta.