
(AGENPARL) – Fri 19 September 2025 **Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano**
Comunicato del 19/09/2025, ore 14:00
Consiglio
II commissione: sì al riordino della normativa in materia di protezione delle piante
**Parere favorevole da parte della commissione con 4 sì e 4 astensioni al dlp n. 51/25 “Disposizioni in materia di protezione delle piante” (proposto dall’ass. Walcher)**
La del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano si è riunita oggi, 19 settembre 2025, sotto la presidenza di Josef Noggler per esaminare il disegno di legge provinciale “Disposizioni in materia di protezione delle piante” (primo firmatario ass. provinciale Luis Walcher).
“Con il disegno di legge si propone il riordino sistematico della normativa in materia di protezione delle piante”, spiega il presidente Noggler. Ciò risulta necessario, secondo la relazione accompagnatoria, a causa dei cambiamenti nel sistema economico globale, poiché le intense relazioni economiche “hanno incrementato in modo esponenziale il rischio di introdurre, in nuovi territori, temibili organismi nocivi estranei”. La nocività di questi organismi “è determinata dall’assenza di forme di controllo naturale nelle aree di nuova introduzione, oltre che dalla scarsa resistenza/tolleranza delle piante ospiti,” sempre secondo la relazione. Inoltre, sono state introdotte nuove disposizioni legislative a livello europeo e nazionale che rendono necessario un aggiornamento delle norme provinciali in materia fitosanitaria.
La commissione ha dato parere favorevole al disegno di legge con 4 sì (presidente Noggler e consiglieri. Waltraud Deeg, Franz Locher e Harald Stauder) e 4 astensioni (consiglieri Andreas Leiter Reber, Sandro Repetto, Madeleine Rohrer e Jürgen Wirth Anderlan); Rohrer ha annunciato una relazione di minoranza.
**Cons. prov.**
[Vai all’articolo online ›](https://www.consiglio-bz.org/it/comunicati-stampa/ii-commissione-si-al-riordino-della-normativa-in-materia-di-protezione-delle-piante-250919)
Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
Sito web:[ www.consiglio-bz.org](https://www.consiglio-bz.org)
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei registrato all Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.
[Apri nel browser](https://egjaabf.r.bh.d.sendibt3.com/tr/mr/Z0B6UqGe3tVtA1AKuhec0SZPd7WigZGIQ_kfwn3LffSUZf3igKMApdzX8rx-n5o2YCeMXvbZnVaeb6RR1Hk-ugqF3R3p5lOEG-yaevN3gz_kKKycS_9gIeRp5_Z1uRm1o_QonOtHxkYwqFR-O_RdfTTIsZqeFmXzSGmjbl2bvaepNuGshJBsUu7vmFkPJCliWizTepz_mZRGejyd9CYpjTGbu8N00gS6Aig5UWbyKOrTyuw) | [Annullare l’iscrizione](https://egjaabf.r.bh.d.sendibt3.com/tr/un/TO89YGwFmp-3Ghyzp-dqscpaNQvooUMc7JiBqo4NXT9D4zSIrkgGFZPzpug8DdlkA_JfDs6Ql9DvgZX58Xbdj7yFRsbk_-y3eIUgQ-rQQ1pJCp06kQzlWA2zkgv3hFGs6ik-3Emua03j6EEcIbdDf_W2Lcivzw7Ht-OVG4nMEz9DRmuGLPvRuV7WnOu0mfc3t2ehoqAoyjtuAmvEROMkP_qHER72xBAVP1O3BhNoP715ku5RNAClxL6rslmYRWIvE9WwvfQCXJFo_6c)
Hai domande o commenti? Si prega di non utilizzare la funzione di risposta a questa e-mail, ma utilizzare il [modulo di contatto](https://www.consiglio-bz.org/it/contatti) per inviarci un messaggio.