
La Commissione europea consulta i cittadini, compresi tifosi, partecipanti ad attività sportive, allenatori, istruttori, volontari, atleti e organizzazioni sportive, in vista della presentazione della comunicazione “Una visione strategica per lo sport in Europa: rafforzare il modello europeo dello sport”. Sarà possibile partecipare a questo processo per un periodo di 12 settimane attraverso una consultazione e un invito a presentare contributi, disponibili ora sul portale Di’ la tua.
La comunicazione metterà in evidenza il ruolo cruciale dello sport come bene pubblico in Europa, sottolineandone i benefici per la salute pubblica, l’istruzione, l’inclusione sociale, l’unità europea e la competitività economica. In un momento in cui il modello sportivo europeo affronta diverse sfide, il contributo pubblico sarà fondamentale per produrre un quadro volto ad affrontare queste sfide e preservare, far progredire e rafforzare il modello.
La rilevanza e l’importanza dello sport per l’Europa emergono evidenti da numerose iniziative di base e di alto livello. La “Settimana europea dello sport” e il “Forum europeo dello sport” sono tra le iniziative faro, mentre l’iniziativa “HealthyLifestyle4All” si concentra sulla promozione di stili di vita sani in tutte le fasce d’età e in tutti gli strati sociali. In particolare, queste iniziative integrano lo sport e gli stili di vita attivi con la salute, l’alimentazione e altre politiche correlate.
Glenn Micallef, Commissario per l’Equità intergenerazionale, i giovani, la cultura e lo sport, ha dichiarato: “Questa consultazione pubblica ci aiuterà nei prossimi passi per proteggere e rafforzare l’integrità del modello sportivo europeo. Il modello sportivo europeo è radicato in club forti e basati sulla comunità, in iniziative di base e in comunità sportive locali. Lo sport ci unisce come nient’altro, e questa consultazione offrirà ai cittadini europei un’altra occasione di condividere la loro opinione su quale dovrebbe essere il futuro dello sport europeo.“