
TIRANA – L’Albania ha segnato un primato mondiale nominando Diella, un ministro virtuale creato con l’intelligenza artificiale. L’annuncio è stato fatto dal Primo Ministro Edi Rama durante un’assemblea del Partito Socialista a Tirana. Diella, il cui nome in albanese significa “sole”, è l’unico membro non umano del nuovo governo e sarà responsabile di tutti gli appalti pubblici.
L’idea, accarezzata da Rama in passato, si è concretizzata prima del previsto. Diella non è una persona assistita dall’AI, ma un’entità digitale fatta di pixel e codice, il cui ruolo è garantire la trasparenza e combattere la corruzione. “Diella è il primo membro che non è fisicamente presente, ma è stato creato virtualmente usando l’intelligenza artificiale,” ha detto Rama, secondo quanto riportato dal portale Politico.
Il Primo Ministro ha spiegato che il processo sarà graduale, ma l’obiettivo finale è quello di rendere gli appalti pubblici al 100% incorrotti e trasparenti. Diella valuterà le offerte e avrà la facoltà di “coinvolgere talenti da tutto il mondo”, eliminando “la paura dei pregiudizi e la rigidità amministrativa”. L’Albania ha lottato per anni contro la corruzione, un problema più volte evidenziato dall’Unione Europea.
Diella è già stata presentata ai cittadini sulla piattaforma governativa e-Albania, dove ha un avatar che la ritrae come una giovane donna in abito tradizionale. Questa mossa innovativa si inserisce nel più ampio piano di Rama, che ha vinto il suo quarto mandato, per far entrare l’Albania nell’UE entro il 2030.
