(AGENPARL) - Roma, 12 Settembre 2025 - (AGENPARL) – Fri 12 September 2025 12 Settembre 2025
RISO: COLDIRETTI, CON DAZIO ZERO QUINTUPLICATI GLI ARRIVI DALL’ASIA, RIVEDERE ACCORDI COMMERCIALI
I dazi agevolati concessi a Paesi come Vietnam, Cambogia e Birmania hanno fatto quintuplicare le importazioni di riso da quei Paesi, mettendo in ginocchio i produttori italiani e dimostrando i rischi legati alle agevolazioni concesse senza far valere il principio di reciprocità delle regole nei prossimi accordi commerciali, a partire dal Mercosur. E’ l’allarme lanciato dalla Coldiretti in occasione della giornata inaugurale di Risò, il Festival internazionale del riso, a Vercelli con la partecipazione del presidente nazionale Ettore Prandini e del presidente di Coldiretti Piemonte Cristina Brizzolari, assieme al ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida.
Coldiretti e Campagna Amica sono presenti alla manifestazione con stand ed iniziative, a partire dal convegno in programma domani, sabato 13 ottobre al Teatro civico di Vercelli. Assieme a Prandini e Brizzolari, si confronteranno il ministro Lollobrigida, Alberto Cirio, governatore del Piemonte, Matteo Zoppas, presidente Agenzia Ice, Luigi Scordamnaglia, ad di Filiera Italia, Roberto Magnaghi, direttore generale Ente Risi, Roberto Scheda, sindaco di Vercelli, Davide Gilardino, presidente Provincia di Vercelli, Roberto Guerrini presidente Coldiretti Vercelli, Mario Francese, presidente Associazione industrie riserie italiane, Evelina Flachi, presidente Fondazione educazione alimentare.
Per l’occasione Coldiretti Piemonte ha allestito una mostra con le varietà provenienti da ogni angolo d’Italia per valorizzare le molteplici tipicità del nostro Paese, dalla Calabria alla Sardegna, dalla Lombardia al Veneto fino al Piemonte che rischiano di scomparire a causa delle importazioni selvagge dall’estero.
Trending
- “I dati EUROSTAT dimostrano che le persone a rischio povertà ed esclusione sociale in Italia sono diminuite fino a raggiungere il minimo storico
- DIFESA: SOTTOSEGRETARIO RAUTI “ALPINI PRESENZA FATTIVA NEI MOMENTI DI BISOGNO”
- Udinese Calcio esprime massima solidarietà e pieno supporto a Keinan Davis
- Hantavirus: attivate le procedure di sorveglianza in Campania
- Povertà. Melchiorre (FdI): Dati Eurostat cristallini, sinistra si incarca con i numeri
- Scontro Iran-Bahrein: Teheran minaccia la chiusura di Hormuz dopo l’arresto di una cellula legata ai Pasdaran
- Milano, Rossello, “Solidarietà ad Antonio Civita. Ferma condanna per intimidazione
- Montalbano Elicona, 866mila euro dal Ministero dell’Interno per la messa in sicurezza di via Palermo e via Giardino
- REMIGRAZIONE, BARBERA (PRC): “IL 13 GIUGNO COSTRUIAMO UN GRANDE CONTRO-CORTEO ANTIFASCISTA CONTRO LA PARATA RAZZISTA
- Migranti. Matteoni (Fdi),controlli frontiere nord-orientali misura necessaria per sicurezza