
(AGENPARL) – Fri 12 September 2025 Comunicato Stampa: Bonessio EV/AVS piena solidarietà al centro sociale La Strada di Garbatella, vittima questa notte di un grave attentato esplosivo, e condanna con fermezza il clima di odio che si sta diffondendo nella città di Roma.
Il Capogruppo capitolino di EV/AVS esprime piena solidarietà al centro sociale La Strada di Garbatella, vittima questa notte di un grave attentato esplosivo, e condanna con fermezza il clima di odio che si sta diffondendo nella città di Roma.
L’ordigno esploso davanti alla sede del CSOA La Strada, accompagnato da uno striscione offensivo e intimidatorio, rappresenta l’ennesimo attacco a chi si batte per la pace, la giustizia e il rispetto dei diritti umani. È un gesto vile che si inserisce in una preoccupante escalation di violenza, già denunciata da tempo, e che ha visto anche la recente contestazione alla manifestazione del Fatto Quotidiano al Circo Massimo.
Roma sta diventando teatro di una guerra ideologica che mira a silenziare il dissenso e a criminalizzare chi sostiene la fine del genocidio a Gaza, la libertà del popolo palestinese e la difesa delle fasce più vulnerabili della popolazione civile: donne, bambini, anziani.
Se questa è la risposta della cultura del centrodestra e del sionismo militante, noi ribadiamo con forza la nostra posizione: siamo antisionisti, ma non antisemiti. La nostra lotta è contro le politiche oppressive e contro ogni forma di azione militare cruenta e di pulizia etnica, non contro il popolo ebraico.
Il Capogruppo EV/AVS si unisce all’appello del CSOA La Strada affinché tutte le istituzioni – politiche, religiose, mediatiche – prendano parola e si attivino per fermare questo clima di odio prima che sia troppo tardi. La democrazia si difende anche tutelando gli spazi di espressione e di partecipazione civile.
Invitiamo tutte e tutti a partecipare all’assemblea pubblica convocata oggi alle ore 17 presso il CSOA La Strada, per riaffermare insieme i valori della solidarietà, della pace e della giustizia sociale.
[cid:77aeff2e-54dd-4dbf-9f6e-b3e94bada766]
Gruppo Capitolino EUROPA VERDE ECOLOGISTA
Via Petroselli, 45, piano 3, stanza n. 335,
*** Riservatezza / Confidentiality ***