
(AGENPARL) – Wed 10 September 2025 IN LIBRERIA PER MURSIA
IL MONDO ALLA ROVESCIA
Storia di un pilota acrobatico e del suo aereo
L’AVVINCENTE RACCONTO DI UN PILOTA CHE NON POTEVA ESSERLO E DI UN AEROPLANO CHE NESSUNO VOLEVA PIÙ
UNA STORIA VERA DI TRIONFI E CADUTE CHE PORTA IN VOLO L’ANIMA DEL LETTORE
PRESENTATO IN ANTEPRIMA NAZIONALE A
LEGNAGO IN VOLO
DOMENICA 14 SETTEMBRE – ORE 17,15
AEROPORTO DI LEGNAGO
«Dove c’è un sogno, c’è una via da seguire per raggiungerlo e questo Andrea lo sa bene. Lui qualche sogno l’ha afferrato, qualche altro l’ha solo visto da vicino, ma rimanendo autentico nel cuore come sono i più piccoli, ha già l’aereo pronto a fare rotta verso il prossimo desiderio da realizzare…»
In libreria per Mursia “Il mondo alla rovescia” (pagg. 184, Euro 17,00) di Andrea Pesenato ed Eleonora Negri, la storia vera e travolgente di Andrea Pesenato, campione italiano di acrobazia aerea e del suo aereo, entrambi fuori dagli standard richiesti da questo mondo, entrambi pronti a cambiarlo, questo mondo, contro tutto e contro tutti.
«Almeno per un attimo pensa di essere il bambino che eri. (…) Quel piccolo bambino testardo, che non smetteva di fantasticare e che nel nulla era capace di vedere il tutto con la semplicità di chi ha paura forse dei mostri e dei fantasmi, ma non della grandezza dei propri sogni.»
Pilota esperto e sognatore instancabile, Andrea ha sfidato le aspettative, le difficoltà e perfino la fisica, portando in volo non solo il suo aereo, ma anche la propria esistenza. In dodici capitoli, che ricalcano gli altrettanti archetipi dell’essere umano, si snodano le vicende e i pensieri di un uomo che ha saputo ribaltare ogni previsione, che non si è arreso davanti alle difficoltà e non ha mai rinunciato al proprio sogno di bambino, anche quando tutto sembrava andare storto. Tra dialoghi diretti, pensieri intimi e riflessioni universali, il libro racconta il percorso interiore di un uomo che ha imparato a conoscersi affrontando le sue sfide più profonde. Un viaggio nei tanti volti dell’animo umano, tra forza, paura, coraggio e fiducia. Un libro capace di portare il lettore in volo, con la sua anima e i suoi sogni.
Come scrive Eleonora Negri nella prefazione:
«Allacciate le cinture e state pronti a entrare in questo viaggio … non è una intervista, un colloquio o una confessione, ma è un racconto che vola letteralmente tra il virgolettato dei discorsi diretti, in cui il pilota parla in prima persona, e riflessioni di natura esistenziale e matrice filosofica raccolte direttamente dal protagonista o dalle sue esperienze, interazioni, confronti e trasformate in un discorso, a tratti allegorico, da condividere con i lettori e le lettrici.»
Andrea Pesenato ed Eleonora Negri presenteranno “Il mondo alla rovescia” in anteprima nazionale durante la manifestazione Legnago in volo domenica 14 settembre alle ore 17,15 presso l’aeroporto di Legnago (Via Boara – località Rosta – Vangadizza di Legnago – Verona). La manifestazione aerea, autorizzata dall’Aero Club d’Italia, con il supporto straordinario dell’Aeronautica Militare e il patrocinio della Città di Legnago avrà inizio alle ore 10,00.
Organizzata da Associazione Volo Legnago e A.I.V.A. – Associazione Italiana Volo Acrobatico, con il fondamentale contributo di Aeronautica Militare, Aero Club d’Italia, Città di Legnago, Aeroclub di Lucca e il supporto di Vieffe Drifting per il raduno di auto americane, la giornata propone un programma davvero ricco, con la presenza di numerosi apporti aerei tra solisti e formazioni, tra cui naturalmente il volo acrobatico del campione Andrea Pesenato.
Andrea Pesenato (Cologna Veneta-VR, 1975), pilota acrobatico e campione italiano in carica, ha vinto il titolo nazionale di acrobazia a motore per sette volte. Nel 2022 è stato eletto Personaggio Aeronautico dell’anno. Medaglia d’argento al British Aerobatics Open Championship 2024, si è classificato tra i migliori dieci piloti d’Europa.
Eleonora Negri (Legnago-VR, 1981), laureata in Economia Aziendale presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, e successivamente in Marketing e Comunicazione presso l’Università degli Studi di Verona, lavora come responsabile marketing e comunicazione. Appassionata di danza e di scrittura, ha conseguito il brevetto di pilota VDS.
In allegato:
Copertina in jpg del libro
Locandina in jpg con programma completo della manifestazione Legnago in volo