(AGENPARL) - Roma, 10 Settembre 2025 - (AGENPARL) – Wed 10 September 2025 COVID, M5S: “DA CONTE DICHIARAZIONI COERENTI, DA DESTRA FANGO SU MEMORIA VITTIME”
Roma, 10 set. – “In seguito alle dichiarazioni di ieri del Presidente Conte in merito alla scarsità di armi per combattere il Covid al momento dello scoppio della pandemia, leggiamo dichiarazioni di partiti di destra e titoli dei giornali a loro vicini che travisano completamente la realtà. Ci sorprende venga presa per una grande notizia una dichiarazione coerente con quello che abbiamo detto fin dall’inizio di quella tragica vicenda. Eravamo pronti ad affrontare la situazione dal momento che siamo stati il primo Paese occidentale a disporre i protocolli necessari per fronteggiare il virus, a proclamare lo stato d’emergenza e l’attivazione dei poteri speciali della Protezione Civile. Non c’è nessuna contraddizione con il fatto che la risposta sia stata condizionata dalle armi spuntate che avevamo a causa di decenni di taglia alla sanità dei governi precedenti. Abbiamo ereditato quella situazione e proprio per questo abbiamo sempre sostenuto che avremmo voluto una vera Commissione d’inchiesta sul Covid e non il ridicolo tribunale politico allestito da Fratelli d’Italia. Anche noi avremmo delle domande da porre: perché, ad esempio, allo scoppio della pandemia l’esecutivo di allora si è trovato senza i necessari strumenti per affrontarla? Il governo Conte ha ereditato una situazione disastrosa, con carenze strutturali su posti letto e dispositivi di protezione individuale e si è prontamente messo al lavoro, con le armi a sua disposizione, per garantire la salute dei cittadini italiani, riuscendo in tempi record e in un contesto di drammatica carenza globale ad assicurare le necessarie forniture. Siamo francamente stufi di commentare dichiarazioni sterili, ricostruzioni fantasiose, palesi menzogne e fantomatiche teorie del complotto, che non fanno altro che gettare fango su chi ha gestito uno dei momenti più tragici della nostra storia recente. Ciecamente in caccia della polemica politica, questa destra finisce per calpestare la memoria delle vittime, assoggettandola ai propri beceri scopi propagandistici”. Lo scrivono in una nota i parlamentari del Movimento 5 Stelle delle Commissioni Affari Sociali di Camera e Senato.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- I nodi dell’immigrazione a Pordenone
- Disease Outbreak News (DON): Middle East respiratory syndrome coronavirus – Kingdom of Saudi Arabia
- Polonia, caccia in allerta per gli attacchi russi all’Ucraina: cresce la distanza con Trump sulle sanzioni
- Portogallo, migliaia in piazza contro il caro vita: salari, pensioni e casa al centro delle proteste
- Scuola, Murelli (Lega): con buona pace della Cgil lo sciopero è un flop, adesione all’1,08%
- Cortei, Fontana: condanna violenze e solidarietà a forze dell’ordine
- VALLE MURICANA, TORQUATI-CHIRIZZI: “DAL 19 OTTOBRE AL 15 NOVEMBRE SPERIMENTAZIONE NUOVA VIABILITA’ INCROCIO VIA DI VALLE MURICANA – VIA PEDRENGO – VIA VIADANICA”
- Cisgiordania, coloni attaccano diplomatici europei
- DISABILITÀ, MAZZELLA (M5S): “SU PROROGA OSSERVATORIO GOVERNO MI DÀ RAGIONE, INTEGRO ESPOSTO A CORTE CONTI
- Uzbekistan, 4,7 miliardi nell’energia e nuove gare
