(AGENPARL) - Roma, 10 Settembre 2025 - (AGENPARL) – Wed 10 September 2025 COMUNICATO STAMPA
A VILLA RECALCATI LA MOSTRA “SERVUS INUTILIS”: UN VIAGGIO NELLA VITA E NELL’EREDITÀ POLITICA DI ALCIDE DE GASPERIDal 20 settembre al 5 ottobre a Varese, un’esposizione e tre momenti di approfondimento per riscoprire la politica come servizio
Varese, 10 settembre 2025 – Nel settantesimo anniversario della sua scomparsa, la figura di Alcide De Gasperi, statista trentino e padre fondatore dell’Europa unita, torna al centro dell’attenzione con la mostra “Servus Inutilis – Alcide De Gasperi e la politica come servizio”, in programma dal 20 settembre al 5 ottobre 2025 presso Villa Recalcati a Varese.
L’iniziativa, presentata in anteprima al Meeting di Rimini, è promossa dalla Provincia di Varese, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, la Regione Lombardia, la Fondazione De Gasperi, il Centro Culturale Massimiliano Kolbe, Persone e Città, Rete Popolare, Fondazione Popolari Varesini, Associazione Popolari Varesini, Libertas e l’Università degli Studi dell’Insubria.
Il progetto si propone di valorizzare la figura di Alcide De Gasperi, esplorando la sua evoluzione politica e il suo impegno nella ricostruzione dell’Italia e dell’Europa; vuole favorire il dibattito pubblico sulla politica come servizio, sulla costruzione europea e sulla difesa della pace; infine desidera educare le nuove generazioni, trasmettendo i valori di libertà, giustizia e solidarietà incarnati da De Gasperi.
La mostra è articolata in sei sezioni tematiche che guidano il visitatore attraverso la vita privata e pubblica di De Gasperi, con particolare attenzione alla sua visione della politica come strumento di pace e bene comune. L’allestimento include documenti, fotografie, materiali multimediali e approfondimenti storici.
Accanto all’allestimento, sono previsti dei convegni di approfondimento con studiosi, giornalisti ed esponenti politici, dedicati rispettivamente al tema della responsabilità politica e al futuro dell’Europa e della sua difesa comune.
Convegni e momenti di approfondimento:Giovedì 18 settembre 2025, ore 21:00 – Villa Recalcati, Varese“Alcide De Gasperi e la responsabilità politica: un’eredità per il presente”, con Antonio Polito (autore de Il costruttore) e rappresentanti della Fondazione De Gasperi si affronterà la responsabilità politica come lascito per l’oggi.Venerdì 3 ottobre 2025, ore 21:00 – Ville Ponti, Varese“Europa e difesa comune: sovranità, cooperazione e il futuro geopolitico dell’Unione” con Massimiliano Salini (PPE), Giorgio Gori (PSE) e con la moderazione di Daniele Bellasio si parlerà delle sfide future dell’UE tra sicurezza, cooperazione e sovranità.Con la straordinaria partecipazione di Mario Iodice – Università degli Studi dell’Insubria, che affronterà l’analisi linguistica di alcuni discorsi di De Gasperi che hanno come centrale la “nozione di Europa” in un intervento dal titolo: “L’Europa nel linguaggio politico di De Gasperi”.
L’inaugurazione ufficiale si terrà alle ore 12:00 di sabato 20 settembre 2025 a Villa Recalcati alla presenza delle autorità, mentre per tutta la durata della mostra saranno organizzate visite guidate e incontri con studenti e cittadini.
La mostra a Villa Recalcati sarà aperta nei seguenti orari:
Trending
- IL COMUNE COMUNICA – Polo socio-sanitario di prossimità: gli appuntamenti di informazione e screening in programma a ottobre
- [Comune Palermo] Attivita di diserbo al Villaggio Santa Rosalia – INTEGRAZIONE dichiarazione consigliere Davì (IV Circoscrizione)
- ECONOMIA, APPENDINO (M5S): “GIORGETTI VEDE NUVOLONI MA SUGLI ITALIANI GRANDINA DA 4 ANNI
- Non c’è un Pianeta B”: al San Matteo venerdì 16 uno spettacolo gratuito per riflettere sulla tutela dell’ambiente
- IL COMUNE COMUNICA – San Francesco, la scelta di rinunciare al potere: il 31 ottobre al Teatro Piccinni la prima di “Tutta la vita per lasciare ogni potere”, appuntamento fuori abbonamento della Stagione comunale 2026/27
- Agenzia nr. 1741 – La presidente Angolano (M5s) oggi alla conferenza stampa di presentazione di “Passerella Mediterranea – Donne NON pupe
- COMUNICATO STAMPA PalaBianchini, aggiudicati i lavori di consolidamento: cantiere al via il prossimo mese
- CAREGIVER, MANTOVANI (FDI): “RICONOSCIAMO IL VALORE DI CHI SI PRENDE CURA
- IL COMUNE COMUNICA – “Notte Bianca di via Argiro”: venerdì 16 ottobre moda, musica, show cooking e negozi aperti fino alle ore 23
- La Commissione eroga 2,86 miliardi di EUR all’Ucraina per droni, missili ed esigenze urgenti sul campo di battaglia
