
(AGENPARL) – Wed 10 September 2025 COMUNICATO STAMPA
Cesano Maderno, 10 settembre 2025
A Cesano Maderno l’evento dedicato alla Comunicazione nella PA
Mercoledì 17 settembre a Palazzo Arese Borromeo, l’evento “Dati, Dialogo, Democrazia: la comunicazione nella PA algoritmica”, organizzato dal Comune e da PA Social.
Le nuove frontiere della Comunicazione pubblica ed Istituzionale: dall’importanza del confronto con i cittadini alla capacità di valorizzare e governare i nuovi strumenti digitali, primo tra tutti l’Intelligenza Artificiale.
Cesano Maderno ospiterà mercoledì 17 settembre 2025 a Palazzo Arese Borromeo, l’evento “Dati, Dialogo, Democrazia: la comunicazione nella PA algoritmica”, organizzato dal Comune e da PA Social, nel decennale dell’Associazione e nell’ambito del progetto Open Government Partnership Italia – OGPIT (Dipartimento della funzione Pubblica).
Workshop, keynote speech, tavola rotonda e momenti di networking: l’evento che andrà in scena in diversi momenti della giornata, con inizio alle ore 9.30, vedrà la partecipazione di professionisti della comunicazione, sia in ambito pubblico che privato, da anni impegnati nella divulgazione e sperimentazione di nuove buone pratiche con l’ausilio e l’implementazione di tecnologie innovative per sostenere e rafforzare i tradizionali canali e metodi di informazione.
Un confronto a tutto campo per una comunicazione pubblica orientata alla partecipazione e al Governo Aperto, potenziata dall’uso responsabile dell’intelligenza artificiale.
L’iniziativa vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali e professionisti di livello nazionale e regionale, con il coinvolgimento di sponsor tecnici della rete di PA Social. A seguire, sarà dedicato ai partecipanti un workshop sulle sperimentazioni di utilizzo dell’intelligenza artificiale nella comunicazione pubblica.
Ad introdurre la giornata Gianpiero Bocca, Sindaco di Cesano Maderno: “Il nostro Comune – ha spiegato il Primo Cittadino – in questi ultimi due anni ha potenziato notevolmente la comunicazione pubblica, sia quella rivolta alla cittadinanza che ai mass media, attraverso l’introduzione di nuovi strumenti informativi e di accessibilità delle informazioni, instaurando un filo diretto sempre più costante e trasparente con la comunità. Siamo lieti di ospitare un evento che raccoglie a Palazzo Arese Borromeo numerosi professionisti ed esperti del settore, un momento di confronto che potrà fornire sicuramente elementi di novità e di sperimentazione per il futuro con uno sguardo attento agli sviluppi dei nuovi strumenti di comunicazione”.
Una giornata del fare, ispirata alla concretezza e all’operosità tipiche della cultura brianzola, pensata per gli addetti ai lavori, giornalisti e comunicatori, ma anche per tutti i cittadini e le cittadine curiosi di scoprire come nelle amministrazioni pubbliche la comunicazione costruisce ogni giorno trasparenza, inclusione e partecipazione. E per sottolineare questo spirito pratico, i termini in inglese presenti nella locandina con il programma sono stati tradotti anche in dialetto brianzolo: per richiamare l’idea che in Brianza, il ‘fare’ parla la lingua del territorio.