(AGENPARL) - Roma, 5 Settembre 2025 - (AGENPARL) – Fri 05 September 2025 5 settembre 2025
AVVISO STAMPA
Riso: una filiera che nutre il pianeta
Sabato 13 settembre 2025 – ore 10:00 – Teatro Civico di Vercelli
Con Ministro Lollobrigida e i presidenti Cirio, Zoppas e Prandini
Il riso italiano torna protagonista con l’appuntamento “Riso: una filiera che nutre il pianeta”, organizzato da Coldiretti Piemonte, in programma sabato 13 settembre 2025 alle ore 10:00 presso il Teatro Civico di Vercelli, nell’ambito di Risò, il primo festival internazionale del riso.
L’iniziativa sarà l’occasione per affrontare le grandi sfide di un comparto strategico per l’Italia, tra concorrenza sleale, dinamiche di mercato e ruolo dell’alimentazione, in un contesto segnato dall’aumento delle importazioni da Paesi asiatici a dazio zero che mettono a rischio la leadership europea della risicoltura nazionale.
Ad aprire i lavori il presidente di Coldiretti Vercelli e Biella Roberto Guerrini, il sindaco di Vercelli Roberto Scheda, il presidente della Provincia di Vercelli Davide Gilardino e il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.
Seguiranno nell’ordine gli interventi della presidente di Coldiretti Piemonte Cristina Brizzolari, dell’amministratore delegato di Filiera Italia Luigi Scordamaglia, del presidente Agenzia ICE Matteo Zoppas, del direttore generale di Ente Risi Roberto Magnaghi, della nutrizionista Evelina Flachi del presidente Associazione Industrie Risiere Italiane Mario Francese, e del presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini.
È prevista la presenza del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida.
Trending
- Economia: Nevi (FI) “Tenere conti in ordine fa bene al Paese, sosteniamo consumi e investimenti
- Camera dei deputati: Tabulati delle votazioni di questa sera disponibili
- Germania, il governo approva il piano per la tassa sulle bevande zuccherate dal luglio 2027
- FI: MARTUSCIELLO, DA SCHIFANI PAROLE DA LEADER
- Colonia, robot sequestrato dopo presunte molestie a una sedicenne: indagini su chi lo controllava
- EX ILVA, TURCO (M5S): DA MELONI SFILZA DI MENZOGNE, RISPONDA A NOSTRA MOZIONE
- Agenzia nr. 1736 – Agricoltura, Minerva e gruppo PD: “Da Paolicelli una risposta concreta al grido d’allarme degli agricoltori. La Puglia difende chi produce, lavora e tiene vivi i nostri territori
- Sicurezza dell’IA, Microsoft e OpenAI chiedono regole globali: «Gli avvertimenti non bastano»
- CAREGIVER, MORGANTE (FDI): “SVOLTA STORICA, FINALMENTE DIGNITÀ E TUTELE PER CHI ASSISTE I PROPRI CARI
- Libia, Tetteh all’ONU: l’accordo politico è una pietra miliare, ma restano ostacoli verso le elezioni
