
(AGENPARL) – Fri 05 September 2025 Santa Marinella si prepara ad accogliere la nona edizione del Trofeo “La Dolce Vita”, in programma dal 12 al 14 settembre 2025, un appuntamento imperdibile per gli appassionati di auto d’epoca, collezionismo e cultura automobilistica. L’evento, organizzato nell’ambito del Circuito Storico Santa Marinella, rievoca gli anni in cui la cittadina era meta prediletta di scrittori, artisti e protagonisti del cinema, riportando in vita lo charme di un’epoca irripetibile. Negli anni, il Trofeo “La Dolce Vita” ha registrato una media di 10mila presenze, confermandosi come una delle manifestazioni di auto storiche più seguite del Centro Italia.
Sabato 13 settembre 2025 si terrà il percorso dinamico del Circuito Storico:
Andata: Santa Marinella → Tuscania, Abbazia di San Giusto
Ritorno: Tuscania, Abbazia di San Giusto → Santa Marinella
Il tragitto attraverserà borghi storici e paesaggi suggestivi, con il coinvolgimento dei comuni di Civitavecchia e Tarquinia, che offriranno momenti culturali e visite guidate per accogliere gli equipaggi.
Sempre sabato pomeriggio, a Santa Marinella, si svolgerà il Concorso di Eleganza nella splendida cornice liberty di Largo Innocenzo XI, un appuntamento che premierà le vetture più affascinanti per stile, storia e stato di conservazione.
L’edizione 2025 sarà dedicata a Giorgio Marzolla (1931-2022), storico e collezionista di fama internazionale. Nato a Crespino, in provincia di Rovigo, iniziò a guidare nella pianura veneta in piena guerra, nel 1943. Trasferitosi a Roma, lavorò alla Ford dopo studi in Ingegneria, dedicando la vita alla ricerca storica e alla scrittura di numerosi libri e conferenze che hanno arricchito il panorama culturale dell’automobilismo storico italiano. La sua passione e il suo contributo restano un punto di riferimento per collezionisti e studiosi.
Oltre al fascino dei motori, il Trofeo “La Dolce Vita” ha un’anima profondamente solidale. L’edizione 2025 sostiene infatti Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e la Fondazione Dispensario Casa Santa Marta del Vaticano Negli anni, il Circuito Storico ha consolidato collaborazioni con realtà come AVIS Santa Marinella e il Rotary Club di Civitavecchia, promuovendo raccolte fondi e iniziative dedicate ai più piccoli e alla salute pubblica.
Prosegue anche il concorso creativo dedicato agli alunni dell’Istituto Comprensivo Piazzale della Gioventù di Santa Marinella. I disegni selezionati saranno premiati il 13 settembre e utilizzati per la realizzazione del calendario ufficiale 2025. Un’iniziativa nata nel 2018 e diventata un appuntamento fisso, che coinvolge famiglie e ragazzi in un momento di festa e partecipazione.
Il Trofeo “La Dolce Vita” ospiterà autentici gioielli della storia dell’automobile:
Maserati A6GCS
Mercedes Gullwing “Ali di Gabbiano”
Riley Special
Citroën Traction Avant
Alvis Duncan
Lancia Aurelia B50
Lancia Aurelia B52 Convertible – celebre per essere stata utilizzata dalla RAI nelle riprese del Giro d’Italia