
(AGENPARL) – Thu 04 September 2025 PREMIO STAMIRA 2025: DOMANI IN PIAZZA CAVOUR LA CONSEGNA DELLA STATUETTA, OPERA DELLO SCULTORE GUIDO ARMENI, A JOLANDA BRUNETTI E ALLA MEMORIA DI ADRIANA CELESTINI. MENZIONE SPECIALE PER MILENA FIORE
La cittadinanza è invitata
Le Donne protagoniste della prima giornata della Festa del Mare. Dopo il convegno in Comune su “La forza delle donne nella società marinara”, a cura dell’associazione Reti Culturali odg.
alle ore 18,30 in Piazza Cavour si svolgerà la Cerimonia di consegna della I edizione del PREMIO STAMIRA, organizzato dall’Amministrazione comunale, attraverso l’ Assessorato alle Pari Opportunità. Il riconoscimento, proposto del Forum delle Donne del Comune di Ancona e recepito dall’Amministrazione, è destinato a una figura femminile che costituisca un modello di riferimento per impegno, intraprendenza, autodeterminazione, così da sostenere e rafforzare la cultura di parità.
Il premio- la statuetta raffigurante l’eroina anconetana Stamira realizzata dallo scultore Guido Armeni, sarà assegnato alla memoria ad Adriana Celestini, scomparsa improvvisamente nel maggio scorso, per la sua attività politica e sociale, per il grande e costante impegno in favore delle pari opportunità e i diritti delle donne, per avere fondato l’associazione Penelope- donne nella pesca e, nell’ultimo periodo, per essere stata designata presidente dello IOM, Istituto Oncologico Marchigiano.
Inoltre, ex aequo a Jolanda Brunetti, prima donna ambasciatore in Italia. Ha ricoperto per decenni prestigiosi e importanti ruoli diplomatici in giro per il mondo per conto del Ministero degli Esteri, tra i quali quello di secondo segretario presso l’ambasciata italiana in Malesia, console aggiunto a New York, ambasciatore in Birmania, Uzbekistan e Ucraina e infine coordinatore della riforma di giustizia in Afghanistan.
IL PROGRAMMA: la cerimonia, condotta dal giornalista Andrea Carloni, sarà aperta dal violino del M° Marco Santini; seguirà una illustrazione storica della figura di Stamira, quindi la consegna del Premio Stamira ai familiari di Adriana Celestini, in sua memoria. Sul palco si alterneranno ricordi e testimonianze di Francesca Biondo, Angela Borrelli e Elena Tanzarella.
A seguire la consegna del Premio a Jolanda Brunetti la cui prestigiosa carriera verrà tracciata da Andrea Moroder, Lucilla Niccolini e Marina Turchetti.
Seguirà una menzione speciale del Sindaco alla memoria dell’ indimenticata Milena Fiore, presidente dell’Associazione Patronesse del Salesi, e quindi le conclusioni con un nuovo momento musicale a cura del M° Santini.
La cittadinanza è invitata
[cid:19d897fb-7382-4b42-a45f-ce679270cb1f] Lorella Alba