
Almeno sette candidati del partito populista di destra Alternativa per la Germania (AfD) sono deceduti nel Nord Reno-Vestfalia, lo stato più popoloso della Germania, prima delle elezioni locali previste per il 14 settembre. Lo riporta il quotidiano tedesco Die Welt.
Le autorità hanno specificato che, al momento, non vi è alcuna prova di dolo in nessuna delle morti.
Un numero insolito di decessi
L’agenzia di stampa tedesca Deutsche Presse-Agentur (DPA) ha reso noto che il numero totale di candidati deceduti prima delle elezioni è 16. Tuttavia, l’AfD è l’unico partito ad aver subito un numero così elevato di perdite, a differenza di tutti gli altri partiti che hanno registrato non più di un decesso.
La polizia ha confermato che quattro dei decessi dell’AfD sono avvenuti per cause naturali. L’ultimo caso, quello di Hans-Joachim Kind, un candidato di 80 anni, è stato attribuito a cause naturali dopo una lunga malattia. La vicepresidente dell’AfD del Nord Reno-Vestfalia, Kay Gottschalk, ha affermato che il partito seguirà i casi con attenzione, ma ha ribadito che non ci sono “indicazioni” di omicidio e che molti dei deceduti avevano “patologie preesistenti”.
Un portavoce della commissione elettorale del Nord Reno-Vestfalia ha dichiarato che il numero di decessi non è “significativamente più alto” rispetto alle elezioni passate, considerando le decine di migliaia di candidati in gara.
Secondo recenti sondaggi, l’AfD rimane il partito più popolare in Germania con il 26% dei consensi, seguito dal partito centrista CDU/CSU del cancelliere con il 25%.