(AGENPARL) - Roma, 4 Settembre 2025 - (AGENPARL) – Thu 04 September 2025 Fabio Porta (PD): Bene Ue su Mercosur, il Governo italiano sostenga senza indugi l’Accordo
(Roma, 4 settembre 2025) – “Le comunicazioni ufficiali della Commissione UE segnano una tappa storica nel percorso verso la conclusione dell’accordo Mercosur: un’intesa che apre prospettive commerciali senza precedenti per l’Italia e per le nostre comunità imprenditoriali, specialmente in Sud America. L’urgenza di una ratifica tempestiva non è solo una risposta efficace all’innalzamento delle barriere tariffarie, ma rappresenta anche un dovere verso il sistema produttivo nazionale, che necessita di nuovi mercati e di maggiore certezza normativa per sostenere competitività, occupazione e qualità del made in Italy. L’accordo, che elimina il 90% dei dazi tra i due blocchi, consolida le opportunità per molte filiere italiane — dall’agroalimentare all’automotive, dalla moda alla tecnologia — in un’area demografica di oltre 700 milioni di cittadini.” Così l’ On. Fabio Porta, eletto nella Circoscrizione estera – Ripartizione Sud America e membro della Commissione Esteri della Camera, in seguito alla presentazione ufficiale dell’intesa sul Mercosur da parte della Commissione europea.
“Come rappresentante degli italiani nel mondo, – ha sottolineato l’on. Porta – e in particolare della vasta collettività italiana in Sud America, rinnovo l’appello al Parlamento e al Governo italiano a sostenere questo percorso ambizioso e necessario. La ratifica dell’accordo UE-Mercosur è oggi la migliore risposta alle sfide della globalizzazione e offre un’occasione concreta di crescita, valore aggiunto e tutela dei nostri interessi all’estero.”
Infine, Porta ha concluso ribadendo che “la politica deve essere capace di decisioni rapide e di visione strategica, soprattutto quando in gioco ci sono innovazione, lavoro e il futuro dell’Italia sui mercati internazionali”.
ON. FABIO PORTA
CAMERA DEI DEPUTATI
Ufficio: Palazzo Valdina
www.fabioporta.com
Tweets by porta2020
https://www.facebook.com/fabioporta.it
https://www.instagram.com/f.porta/
Trending
- Agenzia nr. 1799 – Sanità, Perrini (FDI): “Screening mammografico a Taranto, garantire massima copertura ed efficienza del servizio
- Palladino: “Pasto da casa, decisione del compianto dirigente Verdicchio fu giuridicamente coerente
- Trump rilancia: «Il Nuovo Messico diventi Nuova America»
- Energia, Brent ai massimi da maggio: petrolio e gas restano sotto pressione
- Francia-Iran, scontro sulle proteste: Araghchi attacca Macron dopo il discorso sul caro energia
- Francia, i Gilet Gialli annunciano nuove proteste il 24 e 31 ottobre: mobilitazione verso lo sciopero del 5 novembre
- G7 Agricoltura, D’Eramo: Sostenibilità deve andare di pari passo con competitività e sicurezza alimentare
- Ippodromo Caprilli, due offerte per la nuova concessione. Il Sindaco: “La gestione comunale del 2026 ha contribuito al rilancio dell’impianto”
- RAI 3 – A FILOROSSO GLI SCONTRI DI MILANO – MARTEDI’ 20 OTTOBRE OSPITI ALESSANDRO ORSINI; CLAUDIO MARTELLI, FILIPPO FACCI, ANTONIO INGROIA, ANTONIO DI PIETRO
- Francia, i disordini pesano sulle Borse europee: vendite su banche e difesa, coprifuoco in due zone di Parigi