
Il presidente della Republika Srpska, Milorad Dodik, ha dichiarato che la visita a Banja Luka dell’ambasciatore britannico Julian Riley è un tentativo di generare instabilità e disordine. Su “Iks” (ex Twitter), Dodik ha scritto che l’ambasciatore mira a preservare “strutture che operano al di fuori delle istituzioni legali del governo”.
“Intento distruttivo” e interferenze
Dodik ha affermato che l’ostilità del Regno Unito nei confronti della Republika Srpska è ben nota. Ha sollevato dei dubbi sugli incontri che Riley ha avuto, sostenendo che l’ambasciatore stia promuovendo una narrativa a favore del rispetto delle decisioni dei tribunali, decisioni a cui lui stesso avrebbe partecipato attivamente, con l’evidente scopo di destabilizzare la Republika Srpska.
Il presidente ha aggiunto che Riley sta cercando di influenzare la situazione politica interna dell’entità, parlando anche di “nuovi partner a Banja Luka”.
La questione dei migranti
Dodik ha inoltre accusato l’ambasciatore di essere venuto a Banja Luka per “causare problemi e disordini”. Ha dichiarato che l’obiettivo principale di Riley è “garantire che i migranti indesiderati nel suo Paese si stabiliscano nella Repubblica Srpska e in Bosnia-Erzegovina”. Dodik ha concluso affermando che la Republika Srpska ha il diritto di difendersi da tali “notori distruttori del sistema”.