(AGENPARL) - Roma, 1 Settembre 2025 - (AGENPARL) – Mon 01 September 2025 Zanni scrive a Lepore
I cantieri del tram stanno continuando a creare pesanti disagi non solo ai commercianti, ma anche a migliaia di residenti e proprietari immobiliari. Rumori, difficoltà di parcheggio, impossibilità di raggiungere agevolmente le abitazioni, barriere per anziani e famiglie. Una quotidianità complicata che non riguarda solo le attività economiche, ma la vita stessa nei quartieri, portare sulle buste della spesa può diventare un’impresa.
Alberto Zanni, presidente nazionale di Confabitare – associazione proprietari immobiliari, ha inviato una lettera al sindaco di Bologna, Matteo Lepore, per chiedere misure immediate e concrete: contributi e agevolazioni fiscali su IMU e TARI, fondi di garanzia e sgravi a favore dei residenti e dei proprietari che subiscono i cantieri senza alcun riconoscimento. “Gli interventi in via San Felice, via Riva Reno, via San Donato, via Indipendenza, via Corticella e in via Larga, così come la chiusura del Pontelungo fino al 2026 – sottolinea Zanni – stanno avendo un impatto diretto sulle famiglie che vivono e lavorano in queste zone. Non parliamo solo di attività economiche penalizzate, ma di residenti che ogni giorno devono fare i conti con strade chiuse, rumori costanti, rallentamenti del traffico e problemi di accesso alle proprie case. Si tratta di un disagio economico e sociale che non può più essere ignorato”.
Confabitare denuncia come in diversi quartieri la viabilità sia stata spostata su strade secondarie inadeguate, con code quotidiane, infrazioni al codice della strada e difficoltà anche per i mezzi di emergenza. “È inaccettabile – aggiunge Zanni – che i residenti e i proprietari non siano inclusi nei tavoli decisionali. Dobbiamo continuamente bussare alle porte delle istituzioni per tutelare la quotidianità di chi abita le case e i quartieri interessati dai lavori”. Per l’associazione, è essenziale che le autorità locali riconoscano la gravità del problema e affrontino i disagi con misure straordinarie: agevolazioni fiscali, sostegni economici, coinvolgimento delle rappresentanze dei proprietari nella cabina di regia che supervisiona i lavori, e una maggiore attenzione alla gestione quotidiana dei cantieri. “Si parla di sacrifici per i cantieri del tram, in vista della mobilità futura – conclude Zanni – ma non si può sacrificare la vita quotidiana di migliaia di residenti. Serve subito un piano di sostegno concreto per chi vive dentro i cantieri”.
Trending
- SP 415, arrivano le prime risposte all’accesso civico di Agenparl: Polizia Stradale senza competenza sul tratto, Polizia Locale segnala carenza di personale e assenza di autovelox
- MILANO, COMMEMORAZIONE 7/10 SINAGOGA, DE CORATO(FDI): «PROFONDA COMMOZIONE PER VITTIME BARBARIE HAMAS. SABATO SCORSO ALTRO CORTEO PRO-PAL CON ASSENSO CSX»
- I Comuni dell’Alto Jonio cosentino: Amendolara, Cassano all’Ionio, Cerchiara di Calabria, Francavilla Marittima, Plataci, Rocca Imperiale, San Lorenzo Bellizzi, Trebisacce e Villapiana avviano il percorso per la costituzione del distretto turistico
- Castelli d’Aria” apre l’edizione del ventennale con Trovato
- COMUNICATO STAMPA – Export: Battistoni (FI) bene dato Marche, internazionalizzazione è leva per sviluppo territori
- NON TENER CONTO DEL CS ORIENTATION DESK
- Sa Die e la sua contemporaneità, interpretare oggi il Nara Cixiri del 1794 – Comunicato stampa
- Hangar Creativi, al via gli usi transitori: l’8 ottobre l’inaugurazione aperta alla città
- TOSCANA, CECCARDI E BARONCINI (LEGA): «A PISTOIA OFFESE ALLA MEMORIA DEI BAMBINI MAI NATI. INACCETTABILI LE PAROLE DI AVS»
- Comunicato Stampa 1756/2026 Finest Spa, il Consiglio regionale approva la riforma. Bitonci e Giacinti: “Uno strumento strategico per accompagnare le imprese venete sui mercati internazionali
