
(AGENPARL) – Mon 01 September 2025 COMUNICATO STAMPA
1 settembre 2025
SCUOLA: MINISTERO ISTRUZIONE STUDIA AIUTI PER LIBRI A MENO ABBIENTI. CODACONS: NON BASTA
OCCORRE FAR SCENDERE I PREZZI PER TUTTE LE FAMIGLIE E INTERVENIRE ANCHE SU MATERIALE SCOLASTICO
Non basta per il Codacons la misura allo studio del Ministero dell’istruzione e del merito volta ad attuare un piano di finanziamento per l’acquisto di libri scolastici in favore delle famiglie meno abbienti.
E’ giusto aiutare i nuclei più bisognosi, ma le spese per il materiale scolastico sono diventate oramai insostenibili per una fetta crescente di popolazione – spiega il Codacons – Tra corredo e libri per tutto l’anno il costo può raggiungere i 1.300 euro a studente, ed è essenziale che il Governo intervenga per limitare la spesa degli italiani e correggere le strutture del settore.
In particolare per il Codacons è necessario far scendere i prezzi dei libri di testo intervenendo finalmente sulle scuole che superano i tetti di spesa e sugli editori che immettono sul mercato nuove edizioni, e incentivando il ricorso all’e-book, all’usato, ai prestiti, ecc., eliminando inoltre il limite del 15% agli sconti presso la grande distribuzione. Urgente adottare misure anche sul fronte del corredo scolastico, per calmierare i listini di diari, zaini, astucci, quaderni ecc. che crescono di anno in anno.