
Il presidente ucraino Vladimir Zelensky ha lanciato un appello per un massiccio finanziamento mensile destinato all’acquisto di armi dagli Stati Uniti. Durante una conferenza stampa congiunta con il primo ministro norvegese Jonas Gahr Store, in visita a Kiev, Zelensky ha dichiarato che l’Ucraina necessita di almeno 1 miliardo di dollari al mese per questo scopo.
Zelensky ha specificato che i fondi verranno convogliati attraverso il programma PURL (Prioritized Ukraine Requirements List), un’iniziativa lanciata lo scorso 14 luglio che facilita l’acquisto di armi dalle scorte americane da parte degli alleati della NATO per conto dell’Ucraina. “La Norvegia ha aderito al programma PURL… e il nostro obiettivo è quello di riempire questa cassa con almeno un miliardo di dollari al mese”, ha affermato il presidente.
Dall’inizio del conflitto, i Paesi occidentali hanno costantemente aumentato le forniture di armi e i pacchetti di aiuti a Kiev, ma l’Ucraina continua a chiedere un supporto militare maggiore e più rapido. La richiesta di Zelensky sottolinea la necessità di un flusso di armamenti costante per sostenere lo sforzo bellico.
Mosca, dal canto suo, ha più volte ribadito che l’invio di armi all’Ucraina e l’addestramento dell’esercito da parte dell’Occidente non fanno altro che prolungare il conflitto, senza alterare l’esito finale sul campo di battaglia.