(AGENPARL) - Roma, 25 Agosto 2025 - (AGENPARL) – Mon 25 August 2025 Nota stampa del 25 agosto 2025Marina di Gioiosa Ionica (RC): i Carabinieri sequestrano ancora una volta un fucile d’assalto AK-47, occultato nel centro cittadino
Un fucile d’assalto AK-47, il famigerato “Kalashnikov” entrato da decenni nell’immaginario collettivo come simbolo di guerre e violenza mafiosa, è stato scoperto nel cuore di Marina di Gioiosa Ionica nel reggino. L’arma da guerra, micidiale e ad alto potenziale, era nascosta in un’area apparentemente dismessa ma situata in piena zona abitata: un nascondiglio semplice ma funzionale, che lascia pensare a un impiego immediato in caso di necessità.
Il ritrovamento è frutto di un rastrellamento condotto dai Carabinieri della Stazione locale con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria, reparti addestrati proprio a operare nei contesti più difficili della provincia. La scoperta conferma un dato inquietante: la criminalità organizzata continua a disseminare sul territorio veri e propri arsenali pronti a garantire potenza di fuoco e intimidazione, persino a ridosso delle aree abitate.
Non è un episodio isolato. Nell’ottobre scorso, sempre a Marina di Gioiosa, i Carabinieri avevano intercettato un altro Kalashnikov insieme a un ingente numero di armi, arrestando due persone. A distanza di pochi mesi, un nuovo sequestro.
Ma la costanza dei ritrovamenti racconta anche un’altra realtà: quella di un controllo serrato e capillare portato avanti dall’Arma. Un lavoro silenzioso, fatto di rastrellamenti, perquisizioni e presidi quotidiani, che priva la criminalità dei suoi strumenti più pericolosi.
Trending
- EX ILVA, TURCO (M5S): GOVERNO SMENTISCE SE STESSO, AZZERATI ALTRI 720 MILIONI. BASTA PRESE IN GIRO
- COMUNICATO STAMPA Presepi, torna il corso gratuito e aperto a tutti curato dai maestri presepisti
- Dal fango del 1994 al modello nazionale: 25 anni del Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile di Alessandria Lunedì alle 15 diretta webtv – Messaggio di Fontana
- CONVOCAZIONI commissioni consiliari 9 e 11 novembre 2026
- Il Canto degli Italiani protagonista in Prefettura
- ALLARMI BOMBA SUI VOLI, BARBAGALLO (PD): GOVERNO FACCIA CHIAREZZA, SERVONO MISURE CONCRETE PER GARANTIRE LA SICUREZZA
- Elezioni Ayas: domenica 15 novembre 2026
- Scuolabus, riaperto il bando per l’iscrizione al servizio
- Agenzia nr. 2021 – Oncologico Bari, FDI: “Senza PET, ma anche senza brachiterapia. Malati oncologici costretti a dover andare fuori regione per poter effettuare prestazioni indispensabili
- Domenica 8 novembre all’Ippodromo delle Capannelle il ROMA CHAMPIONS DAY. Il programma completo e gli orari delle corse
